di Beppe Cucco - 22 February 2024

I prezzi delle moto della nuova gamma 500 di Honda

In vista del 2024 CB500 Hornet, CBR500R e NX500 si aggiornano profondamente, a partire dal look per arrivare all'equipaggiamento di serie, ora più ricco. Ecco il prezzo delle moto della nuova gamma 500 di Honda

CB500 Hornet

La piccola nuda pensata (anche) per chi ha la patente A2 è aggiornata nel nome e nella dotazione. La nuova Honda CB500 Hornet 2024 tecnicamente è del tutto simile alla precedente CB500F dalla quale deriva. Motore bicilindrico in linea fronte marcia con iniezione elettronica e distribuzione a doppio albero a camme; potenza di 47,6 CV e coppia di 43 Nm; frizione antisaltellamento, cambio a sei marce.

Telaio in tubi di acciaio abbinato a sospensioni Showa (forcella SFF-BP, “mono” con leveraggio regolabile nel precarico); dischi anteriori di 296 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale; altezza sella di 785 mm, serbatoio di 17,1 litri per un peso col pieno di 188 kg (1 kg meno della CB500F). Le novità riguardano vari ambiti.

C’è una mappatura della centralina che aumenta la reattività del motore; è ora presente il controllo di trazione, disattivabile; c’è un nuovo faro anteriore (confermata la tecnologia full LED) studiato (anche) per deviare l’aria dal manubrio a favore della precisione dello sterzo ad alta velocità; c’è, infine, un nuovo display TFT da 5” con connettività e navigazione turn-by-turn, abbinato a un blocchetto elettrico ora retroilluminato.

Disponibile in tre colorazioni (nero, rosso o bianco), la nuova Honda CB500 Hornet è in vendita ad un prezzo di 6.940 euro c.i.m., vale a dire solo 140 euro in più della “vecchia” CB500F, a fronte, però, di un equipaggiamento più ricco.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

CBR500R

La nuova Honda CBR500R 2024, guidabile con patente A2, si presenta con un aspetto più simile a quello della supersportiva top di Casa, la CBR1000RR-R Fireblade. È cambiata soprattutto nella zona frontale dove è presente un nuovo faro a LED, sempre sdoppiato, che dovrebbe essere più efficace al buio. Inedite anche le grafiche e due i colori disponibili, nero e rosso.

A livello tecnico è, si può dire, gemella della CB500 Hornet (stesso motore, telaio, sospensioni, serbatoio, freni, altezza sella) e ha guadagnato anche lei tutti gli upgrade: superiore reattività al comando del gas, controllo di trazione, nuova strumentazione e blocchetto, appendici che riducono le turbolenze nella zona del manubrio migliorando la precisione dello sterzo ad alta velocità. Come la sorella, è dimagrita di 1 kg e pesa ora 191 kg col pieno.

Disponibile in due colorazioni (nero o rosso), la nuova Honda CBR500R è in vendita ad un prezzo di 7.640 euro c.i.m., vale a dire 240 euro in più rispetto alla versione precedente, a fronte, però, di un equipaggiamento più ricco.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

NX500

Nuovo nome anche per la NX500 2024 la crossover della (fu) famiglia CB500. Ora, evoca la sigla della mitica Dominator (NX650) e, appunto, si chiama NX500. Guadagna tutti gli aggiornamenti di cui è stata oggetto la CB500 Hornet (nuovi strumentazione, blocchetto, faro, look, controllo di trazione, mappature) ed è 3 kg più leggera del modello che sostituisce, la metà dei quali risparmiati grazie a nuovi cerchi.

Tecnicamente si differenzia dalla nuda (soprattutto) per le ruote (l’anteriore è da 19”), per la loro escursione (150 mm davanti, 135 mm dietro), per l’altezza della sella (830 mm), per la capacità del serbatoio (17,5 litri), per le pinze anteriori (flottanti a due pistoncini) e per il peso col pieno (196 kg).

In tre colori, rosso, nero o bianco, la nuova Honda NX500 2024 è in vendita al prezzo di 7.640 euro c.i.m., vale a dire solo 140 euro in più della “vecchia” CB500X, a fronte di un equipaggiamento molto più ricco

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA