a cura della redazione - 30 January 2024

I dettagli del motore della BMW R 1300 GS

La cilindrata del motore boxer è ora di 1.300 cc, ottenuta aumentando l’alesaggio e accorciando la corsa. Stravolto il layout generale. Scopriamo i dettagli del propulsore della nuova BMW R 1300 GS

Sulla nuova BMW GS ora la cilindrata è di 1.300 cc, ottenuta portando l’alesaggio a 106,5 mm (da 102,5) e accorciando la corsa a 73 mm (era 76 mm), ritroviamo il raffreddamento misto aria/liquido, il doppio albero a camme in testa con il sistema BMW ShiftCam con fasatura e corsa variabile delle valvole di aspirazione, ma ovviamente cambiano i profili delle camme, quindi anche la fasatura dello scarico e crescono nel diametro sia le valvole di aspirazione (da 40 a 44 mm), sia quelle di scarico (da 34 a 35,6 mm).

Sempre a proposito di distribuzione, ora troviamo le catene che passano davanti al cilindro destro e dietro quello sinistro. Stravolto anche il layout generale, con il nuovo cambio che viene riposizionato sotto il motore, soluzione che permette di ridurre le dimensioni del carter e il peso di 3,9 kg solo su questo componente, mentre l’intero propulsore ora pesa 6,5 kg meno del 1250. Il baricentro è più basso, ma soprattutto l’effetto che si genera va ad incidere positivamente sulla sospensione posteriore. Non cambia il tipo di frizione, a bagno d’olio con dieci dischi e sistema antisaltellamento; in uscita c’è uno smorzatore di vibrazioni.

Di serie ora troviamo 4 riding mode Eco, Rain, Road ed Enduro, mentre sempre a parte si possono avere il Dynamic e i due Pro, Dynamic Pro ed Enduro Pro, completamente configurabili. Sempre di serie troviamo il sistema MSR, ovvero la gestione del freno motore.

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