di Riccardo Villa - 03 February 2024

La Yamaha R9 arriverà nel mondiale Supersport?

Dopo numerose voci e documenti provanti l’interesse di Yamaha nel proporre la sportiva R9 alimentata con il motore CP3, dal mondiale Supersport arriva voce che dalla prossima stagione, schierata in pista non ci sarà più la R6 ma una nuovissima R9

Se ne parla da anni

Continuano le voci riguardanti l’attesissima Yamaha R9. Ad aprile 2021 vi avevamo scritto della registrazione presso l’ufficio brevetti giapponese di nomi che andavano dalla YZF-R1 fino alla YZF-R25. La prima ad essere svelata è stata la Yamaha R7 (qui tutti i segreti di motore e ciclistica, ilnostro test in pista e la prova della R7 GYTR). Ad Ottobre 2021, Yamaha aveva poi depositato i nomi R2 e R9 presso l’Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), nonché presso i rispettivi uffici in Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svizzera e Uruguay. Ad un anno di distanza, nell’ottobre 2022, la Casa di Iwata aveva pubblicato un’immagine del logo, lasciando presagire che la moto sarebbe stata svelata pochi giorni dopo a Eimca, e invece sotto i veli dello stand Yamaha non si è vista nessuna R9. Nulla anche ad Eicma 2023, ma ora, stando alle voci provenienti dal mondo del campionato Supersport, sembrerebbe che la tanto attesa sportiva spinta dal motore CP3 non si farà attendere a lungo.

MT-09

L'intervista a Kervin Bos

Niente dettagli tecnici per il momento, ma si presume che telaio e motore siano strettamente imparentati con la MT-09 e che i tecnici Yamaha stiano portando avanti lo sviluppo del modello di serie, che verrà inserito nel mercato magari già alla fine di quest’anno. Kervin Bos ha poi dichiarato che, in segreto, un prototipo della R9 sarebbe già sceso in pista a Misano per alcuni test. Per quanto riguarda il motore, è probabile che la R9 subirà un’iniezione di potenza rispetto alla naked MT-09, per portarsi al pari delle sue rivali. Difficile sbilanciarsi sulle scelte ciclistiche che Yamaha adotterà, a logica viene da pensare che il lavoro possa partire dal telaio a diamante della naked, ma non è da escludere una struttura totalmente nuova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA