a cura della redazione - 02 February 2024

Svelata "Centauro", la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini dipinta a mano

In occasione della serata "Art of creating myths", celebratasi lo scorso 1 febbraio nella galleria Cavour di Bologna, è stata presentata in anteprima mondiale "Centauro", l'opera d’arte creata dall'artista Paolo Troilo sulla base di uno degli esemplari della serie limitata Ducati Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti

Paolo Troilo è un artista italiano noto per la sua tecnica di pittura con le dita iper-realista . Con la sua arte ha dato vita a "Centauro" , realizzando sulla base della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti, una raffigurazione delle braccia di un uomo piegato in accelerazione che spiccano sui due lati del serbatoio, e completato con altri strumenti nella scomposizione geometrica astratta che caratterizza le restanti parti della moto. Non si tratta però della prima opera di Troilo su un mezzo a motore, poiché nel 2021 realizzo l'opera "Minotauro" dipingendo una Lamborghini uracán EVO con la medesima tecnica


L’idea di "Art of creating myths" nasce a settembre 2022 contestualmente alla prèmiere mondiale di Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, il secondo capitolo della collaborazione tra le due Aziende dopo il Diavel 1260 Lamborghini. Un’edizione limitata e numerata di soli 630 esemplari caratterizzata da una brillante livrea nei colori Verde Citrea e Arancio Dac.

Ducati e Automobili Lamborghini, in occasione della presentazione, avevano comunicato però di aver pensato ad una serie ancora più esclusiva denominata "Speciale Clienti", che consente a 63 clienti Lamborghini di entrare in contatto diretto con il Centro Stile Ducati e configurare il proprio Ducati Streetfighter V4 Lamborghini con colori, carrozzeria e cerchi esattamente come quelli della propria Lamborghini.

L’evento di giovedì 1 febbraio realizzato in collaborazione da Ducati e Automobili Lamborghini è stato inserito all’interno del contesto di ART CITY Bologna ed è parte integrante della partecipazione della Casa motociclistica di Borgo Panigale all’edizione 2024 di Arte Fiera. Ducati è infatti partner dell’importante fiera d’arte moderna e contemporanea bolognese sostenendo "Percorso", l’itinerario che collega alcune delle gallerie attraverso il tema comune del disegno, e istituendo il "Premio Officina Arte Ducati" per l’opera più meritevole di "Percorso". Inoltre, nel periodo di apertura di Arte Fiera (2-4 febbraio) Ducati porterà in esposizione tra i padiglioni 25 e 26 la scultura in marmo "Fortitudo Mea in Levitate".

"Centauro" e "Minotauro" resteranno invece esposte al pubblico in Galleria Cavour, un’altra eccellenza del lusso nel territorio bolognese, fino al 5 febbraio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA