Video prova Kawasaki Eliminator 500 SE 2024
Abbiamo provato la nuova Kawasaki Eliminator 500 SE, la custom bicilindrica adatta ai giovani possessori di patente A2. Livrea total back e tanti particolari che la rendono una moto interessante sotto diversi aspetti. Ecco la video prova con le nostre impressioni di guida, i pregi e i difetti della nuova Kawasaki Eliminator 500 SE
Urban cruiser
Kawasaki ha presentato al termine dello scorso anno la Eliminator, un modello guidabile con patente A2 che, ispirandosi al modello custom dei primi anni 2000 fa il suo ritorno nella gamma della Casa di Akashi. La nuova Eliminator 500 cambia completamente ricetta, e sfrutta un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido di 471 cc. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, alesaggio e corsa misurano 79 x 58,6 mm, 4 valvole per cilindro. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 45,4 CV a 9.000 giri/min. e offre un picco di coppia di 42,6 Nm a 6.000 giri/min.
Il telaio è a traliccio in acciaio ed è abbinato a forcella anteriore di tipo tradizionale con steli da 41 mm e doppio ammortizzatore posteriore. Le sospensioni offrono un’escursione alle ruote di 120 mm alla ruota anteriore e di 90 mm a quella posteriore. I cerchi sono da 18” e 16” e montano pneumatici 130/70-18 e 150/80-16. La sella si trova a 735 mm dal suolo (ma può essere regolata a 765 mm o 715 mm), il serbatoio ha una capacità di 13 litri, il peso in ordine di marcia è di 177 kg.
Per tutte le caratteristiche tecniche e le nostre impressioni di guida, mettetevi comodi e guardate il nostro video!
Scheda tecnica
Scheda tecnica
Tipo motore
Bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata
451 cc
Alesaggio x corsa
70 x 58.6 mm
Rapporto di compressione
11.3:1
Distribuzione
DOHC, 8 valvole
Sistema di alimentazione
Iniezione elettronica: Ø 32 mm x 2
Iniezione
Digital
Sistema di avviamento
Elettrico
Lubrificazione
Lubrificazione forzata a bagno d'olio
Potenza massima
45.4 CV / 9,000 rpm
Versione potenza limitata
35 kW
Coppia massima
42.6 Nm / 6,000 rpm
Emissioni CO2
89 g/km
Kit depotenziamento 35 kW
Available
Consumo di carburante con kit 35 KW
4.5 l/100 km
Emissioni di CO2 con kit 35 KW
104 g/km
Trasmissione
6 velocità
Trasmissione finale
Catena sigillata
Rapporto di riduzione primario
2.029 (69/34)
Rapporti di trasmissione 1°
2.929 (41/14)
Rapporti di trasmissione 2°
2.056 (37/18)
Rapporti di trasmissione 3°
1.619 (34/21)
Rapporti di trasmissione 4°
1.333 (32/24)
Rapporti di trasmissione 5°
1.154 (30/26)
Rapporti di trasmissione 6°
1.037 (28/27)
Rapporto di riduzione finale
3.071 (43/14)
Rapporto di riduzione finale
3.071 (43/14)
Frizione
Multidisco in bagno d'olio
Freni, anteriori
Disco singolo da 310 mm. Pinza: a doppio pistoncino
Freni, posteriori
Single 240 mm disc. Caliper: Dual-piston
Sospensione, anteriore
Forcella telescopica da 41 mm
Sospensione, posteriore
Doppio ammortizzatore
Tipo di telaio
Traliccio, acciaio ad alta resistenza
Avancorsa
121 mm
Corsa della ruota anteriore
120 mm
Corsa della ruota posteriore
90 mm
Pneumatico, anteriore
130/70-18M/C 63H
Pneumatico, posteriore
150/80-16M/C 71H
Angolo di sterzata S/D
35° / 35°
L x L x A
2.250 x 785 x 1.100 mm (2.250 x 785 x 1.140 mm la versione SE)
Interasse
1,520 mm
Altezza dal suolo
150 mm
Altezza sella
735 mm
Capacità serbatoio
13 litri
Peso in ordine di marcia
176 kg (177 kg la SE)
Il prezzo
La nuova Kawasaki Eliminator 500 è disponibile in versione standard o SE, ecco i prezzi.
- Kawasaki Eliminator 500 6.740 euro c.i.m.
- Kawasaki Eliminator 500 SE: 7.230 euro c.i.m.
Entrambe dispongono di una garanzia di 4 anni con intervallo di manutenzione ogni 12.000 km.
Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.