di Alberto Motti - 22 February 2024

“Voglio una sella a 640 mm da terra”

Una lettrice ci scrive per chiedere alle case di realizzare una moto che abbia la sella a 64 cm da terra e un peso inferiore ai 180 kg. Ma qualcosa di simile c’è già sul mercato…

La lettera

Caro direttore, ma le aziende moto italiane non sono in grado di realizzare una moto con la sella a 64 centimetri da terra? E magari con un peso sotto i 180 kg? Una ragazza di 1,60 m seduta su una sella di 78 cm non sfiora terra neanche con le punte dei piedi.

Le Case ignorano una fetta di mercato potenzialmente notevole. Anche le “tappe” amano e vogliono pilotare le moto. Siamo stanche di fare le “passerotte appollaiate sul trespolo!”. Ho scritto 64 centimetri e non 80, 76, sella stretta, e altre amenità che a noi proprio fanno solo arrabbiare.

Stefania Lazzarini - email

La risposta

Cara Stefania, sperando di non… suscitare le tue ire, ti segnaliamo un paio di moto con la sella bassa e il peso contenuto: sono la Honda Rebel 500 e la Kawasaki Eliminator. La prima pesa 191 kg e ha la sella a 690 mm da terra, la seconda pesa solo 177 kg, ma ha la sella (regolabile) a 715 mm da terra.

Ti segnaliamo che numerose motocicliste della tua statura – che, per inciso, è la statura media delle donne - toccano terra senza problemi su moto con la sella a 700-750 mm da terra, a patto di non avere particolari sproporzioni fra la lunghezza del busto e delle gambe.

Tanto per dire, la nostra collega Paola Verani (160 cm) padroneggia senza problemi anche da fermo la Ducati Scrambler Icon e la Yamaha MT-07, che hanno la vita stretta e un peso contenuto, nonostante abbiano le selle a circa 800 mm da terra. Tutto ciò premesso, il tema che sollevi è molto importante, e le aziende dovrebbero tenerlo in gran conto anche perché alcune moto mettono sempre più in difficoltà anche gli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA