di Alberto Motti - 15 February 2024

"Ma quanto pesa la KTM 890 Duke R?”

La bilancia del nostro centro prove indica un peso a vuoto di 174,3 kg per la KTM 890 Duke R, mentre nel nostro listino moto è riportato un peso di 166 kg. Ecco spiegata la discrepanza

La lettera

Caro direttore, ho rilevato una discordanza relativamente al peso della KTM 890 Duke R. La vostra comparativa indica un peso a vuoto di 174,3 kg, mentre nel listino moto è riportato un peso di 166 kg. Nel ringraziare gradirei un chiarimento.

Riccardo Giacchino – Avigliana (TO)

La risposta

Caro Riccardo, nel listino pubblichiamo sempre il peso dichiarato, che può essere in ordine di marcia o a secco. Nelle prove, oltre a riportare il dichiarato, pubblichiamo anche il peso a vuoto rilevato dal nostro centro prove con tutti i liquidi a bordo tranne la benzina. Da qui l’origine della discrepanza.

Nel caso di specie, per la 890 Duke R, KTM dichiara il peso a secco, cioè senza liquidi né benzina. Dall’introduzione dell’Euro 4 nel 2016, il dato del peso a secco non fa più parte di quelli da inserire nella fiche di omologazione delle moto, a differenza di quello in ordine di marcia, cioè con tutti i liquidi a bordo e il serbatoio pieno almeno al 90%. Non esistendo alcun obbligo, alcune Case continuano comunque a fornire il peso a secco, che può non includere parabrezza, paramotore, portapacchi.

Per di più, per quanto riguarda le moto, segnaliamo che – a differenza di tutti gli altri veicoli - non c’è un obbligo esplicito di verifica del peso in fase di omologazione (a differenza, per esempio, delle dimensioni). L’unica verifica vera e propria viene effettuata nella fase del controllo di produzione. In tal caso, il peso in ordine di marcia non può discostarsi di più dell’8% dal dato dichiarato, sempre in ordine di marcia. Tutto questo per dire che la bilancia di Motociclismo è la cartina di tornasole migliore per avere un peso attendibile e comparabile fra moto e moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA