di Beppe Cucco - 10 February 2024

Il prezzo della nuova Triumph Daytona 660

Sviluppata sulla piattaforma 660 della Casa inglese gode di numerose modifiche al motore che fanno aumentare la potenza del 17% e la coppia del 9%. Arrivano poi i semimanubri, pedane arretrate e una carenatura sportiva. Ecco il prezzo nuova Triumph Daytona 660 2024

Il prezzo

La nuova Daytona 660 2024 è la sportiva di Triumph realizzata sulla base tecnica delle cugine Trident 660 e Tiger Sport 660. A spingere la moto ritroviamo infatti il tre cilindri in linea da 660 cc, che qui, però, vede crescere la potenza massima a 95 CV a 11.250 giri, rispetto agli 81 CV a 10.250 della naked e della crossover. La coppia massima è di 69 Nm a 8.250 giri, contro i 64 a 6.250 delle cugine. Per ottenere tutto ciò (e soddisfare l’omologazione Euro5+) il triple con distribuzione bialbero 12 valvole si presenta rivisto in profondità (nuovi cilindri, pistoni, alberi a camme, valvole) e con un impianto di scarico differente, un “tre in uno” in acciaio con un silenziatore basso e compatto.

Il telaio, come sulla naked, è un perimetrale tubolare in acciaio, ma le geometrie sono diverse, come del resto è diversa l’ergonomia, a partire ovviamente dalla scelta dei mezzi manubri (in posizione piuttosto rialzata) e delle pedane più arretrate. La sella si trova a 810 mm dal suolo (optional quella bassa a 785 mm), il serbatoio ha una capacità di 14 litri, 201 i kg di peso della moto in ordine di marcia. L’inclinazione del cannotto sterzo è di 23,8° e l’interasse è di 1.425 mm. Il reparto sospensioni Showa vede una forcella a steli rovesciati da 41 mm a funzione separata (SFF-BP), non regolabile e con 110 mm di escursione, e un monoammortizzatore RSU, regolabile nel precarico e con escursione ruota di 130 mm. L’impianto frenante all’anteriore prevede una coppia di dischi da 310 mm, con pinze radiali a 4 pistoncini. I cerchi a cinque razze in alluminio sono da 17” e di primo equipaggiamento montano pneumatici Michelin Power 6 nelle misure 120/70 e 180/55. Ma per tutti i dettagli di questo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.

Disponibile in tre colorazioni (rossa, nera o grigia) la nuova Triumph Daytona 660 2024 è in vendita ad un prezzo di 10.045 euro c.i.m..

Nella pagina successiva trovate la scheda tecnica completa della moto.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

Motore 3 cilindri in linea, 12 valvole, DOHC, raffreddato a liquido, ordine di scoppio cilindri a 240°
Cilindrata 660 cc
Alesaggio 74.04 mm
Corsa 51.1 mm
Compressione 12.05:1
Potenza Massima 95 CV a 11.250 giri/min
Coppia massima 69 Nm a 8.250 giri/min
Iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con acceleratore ride-by-wire
Scarico Sistema 3 in 1 in acciaio, con silenziatore basso laterale in acciaio
Trasmissione finale Catena X-ring
Frizione Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento
Cambio 6 rapporti
Telaio Telaio perimetrale tubolare in acciaio
Forcellone A doppio braccio, in acciaio
Cerchio anteriore In lega d’alluminio a 5 razze, 17 x 3.5 pollici
Cerchio posteriore In lega d’alluminio a 5 razze, 17 x 5.5 pollici
Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
Sospensione anteriore Forcelle Showa da 41 mm a steli rovesciati a funzione separata (SFF-BP), escursione 110 mm.
Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa RSU, con regolazione del precarico, escursione ruota 130mm
Freni anteriori Doppio disco flottante da 310 mm, pinze radiali a 4 pistoncini, ABS
Freni posteriori Pinza scorrevole a singolo pistoncino, ABS
Strumentazione Multifunzione con schermo TFT a colori
Lunghezza 2.083,8 mm
Larghezza manubrio 736 mm
Altezza senza specchietti 1.145,2 mm
Altezza sella 810 mm
Passo 1.425,6 mm
Inclinazione sterzo 23.8°
Avancorsa 82.3mm
Peso in ordine di marcia 201 kg
Capacità serbatoio 14 litri
Consumo carburante 4,9 litri / 100 km
CO2 113 g/km
Omologazione EURO 5+ Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relative al consumo di carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati solo ai fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in condizioni di guida reali.
Intervalli previsti 16.000 km oppure 12 mesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA