di Riccardo Villa - 28 February 2024

CFMOTO, dalla piattaforma 450 in arrivo una sportiva elettrica?

Disegni allegati alla domanda di brevetto illustrano come CFMOTO vorrebbe sfruttare la piattaforma 450 per dare vita ad una gamma di moto elettriche senza cambiare la chassis

Spesso i modelli di moto elettrici nascono da un foglio bianco, con telai e ciclistiche progettati ex novo per adattarsi alle dimensioni del pacco batterie e del motore elettrico, i quali spesso fungono da elemento portante dell’intera struttura. CFMOTO sembra voler stravolgere le carte in tavola, sfruttando la ciclistica esistente della piattaforma 450 per realizzare una moto sportiva elettrica.

Il nuovo brevetto mostra infatti il telaio tubolare a traliccio in acciaio che è visivamente identico a quello dei modelli 450SR e 450NK ,così come il comparto sospensioni e le ruote. A cambiare ovviamente è ciò che sta dentro al telaio: l’unità elettrica sfrutterebbe, stando a quanto riportato sulle illustrazioni, le medesime staffe di montaggio del motore a combustione, con l’aggiunta di una coppia di tubi del telaio inferiore, per ottenere una maggiore resistenza e incrementare la protezione della batteria. Pertanto, sia la moto elettrica che la versione con motore a combustione interna potrebbero essere costruite fianco a fianco sulla stessa linea di produzione. Vi sono però alcune modifiche del telaio, come una custodia in metallo che racchiude la batteria, il motore e l'elettronica di controllo, oltre ad una trasmissione progettata ad hoc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA