di Riccardo Villa - 13 February 2024

Svelate le Honda RC213V di Marini e Mir

Honda Repsol team MotoGP ha tolto i veli alle RC213V con le quali i piloti Luca Marini e Joan Mir scenderanno in pista nella prossima stagione della MotoGP

Dopo la presentazione ieri del team Red Bull KTM Factory Racing, oggi è la volta di Honda che svela le livree 2024 della RC213V, moto che quest'anno scenderà in pista con i piloti Joan Mir e Luca Marini, arrivato in squadra per colmare la sella lasciata da Marc Marquez dopo 11 anni di fedeltà assoluta alla Casa dell'Ala e ben sei mondiali vinti.

La nuova livrea aggiunge i colori rosso e blu riducendo di netto la tonalità arancione, pur mantenendo lo storico sponsor Repsol.

Joan Mir entra nella sua seconda stagione con il Repsol Honda Team, lavorando al fianco di Santi Hernandez. Dopo un anno di preparazione nel 2023 e di conoscenza con la Honda, il Campione del Mondo MotoGP 2020 è pronto a mettersi in gioco nel 2024. Ad oggi, il 26enne ha 13 podi nella classe regina e una vittoria, oltre alla vittoria del Campionato del Mondo Moto3 2017.

Dall'altro lato del box ci sarà Luca Marini, il 26enne che diventerà il 20esimo pilota a vestire i colori del Repsol Honda Team. Sbarcato alla classe regina nel 2021 dopo aver ottenuto sei vittorie e 15 podi nel Campionato del mondo Moto2, Marini ha dimostrato costanti progressi. Nelle sue tre precedenti stagioni in MotoGP, Marini ha conquistato due podi in gara, due pole position e successi nella Sprint race.

La parole di Joan Mir: È fantastico far parte di una squadra con una tale storia e successi in MotoGP, sono entusiasta di iniziare questa stagione con il Repsol Honda Team come lo ero l'ultima. Questi lanci di squadra sono sempre davvero carini, soprattutto per vedere cosa pensano tutti del nuovo design. Penso che i colori di quest'anno siano davvero diversi e molto audaci, sicuramente qualcosa di unico da parte del team. Abbiamo avuto un primo assaggio positivo della moto e cinque giorni produttivi a Sepang, ora dobbiamo guardare avanti ai test in Qatar e alla gara. L'anno scorso mi ha insegnato molto e sto cercando di mettere tutto in pratica quest'anno per aiutare il Repsol Honda Team a tornare dove so che può essere. Godiamoci questo momento e prepariamoci velocemente per la stagione che verrà”.

Luca Marini: "Per me è un onore entrare a far parte del Repsol Honda Team, quando ero bambino avevo già delle tute nei loro colori per le minimoto da corsa. Ora essere qui, al lancio, con la tuta e la moto è un sogno che diventa realtà, qualcosa che viene dal destino. Questa moto è davvero bellissima, i colori sono una novità assoluta e sono orgoglioso di rappresentarli. Siamo solo all’inizio del nostro viaggio insieme, ma mi sento già parte della squadra e ben supportato dagli ingegneri. Ho guidato solo sei giorni sulla moto, quindi stiamo cercando di sfruttare al massimo l’ultimo test e iniziare l’anno nel miglior modo possibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA