di Riccardo Villa - 16 February 2024

Zontes, con il nuovo tre cilindri da 700 cc potrebbero arrivare tre moto

Presentato ad Eicma, il nuovo motore a tre cilindri di 699 cc dovrebbe dare vita ad una sportiva carenata, la 703RR, e ad un’adventure con i cerchi da 21”-18”, la L3 Superadventure. Viste all'ultima fiera come prototipi, sembrerebbe che in arrivo ci sia anche una naked

La sportiva e l'adventure

Zontes è una grossa azienda Cinese giunta in Italia da qualche anno presentandosi con una gamma composta da 6 modelli declinati nelle cilindrate 125cc e 310cc, oltre a due scooter. Ci sono una naked, una sportiva, una cruiser, una stradale, una scrambler e una adventure, tutte caratterizzate da un design moderno e soluzioni tecniche parecchio interessanti. Primo fra tutti il sistema keyless, che attiva elettronicamente tutti i comandi, persino l’apertura del vano serbatoio e della sella.

Alla scorsa Eicma, la Casa cinese ha presentato i modelli di pre serie di una sportiva carenata, la 703RR e un’adventure con cerchi 21”-18”. Entrambe montano questo nuovo 3 cilindri, la cui cilindrata è di 699 cc. Sulla 703RR eroga 110 CV a 11.000 giri/min e 75 Nm a 8.600 giri/min, sull’altra 101 CV a 9.000 giri/min e 85 Nm a 7.200 giri/min. La RR appartiene al nuovo, interessantissimo filone delle sportive abbordabili di media cilindrata, che si meritano già una bella comparativa sui passi e in pista.

La L3 Super Adventure invece s’inserisce nell’affollato settore delle enduro pluricilindriche col 21” anteriore ed ha tutto ciò che ci si aspetta: serbatoione, carena, faretti aggiuntivi, borse laterali in alluminio...

In arrivo una naked 800?

Con un video teaser pubblicato alcuni anni fa sui social, Zontes aveva già annunciato l’arrivo del nuovo propulsore tre cilindri in linea, la cui cubatura sarebbe dovuta essere di circa 800 cc con una potenza superiore ai 100 CV destinato ad una sportiva, ad una enduro e a una naked. Ad Eicma questa non si è vista, ma è possibile che presto arriverà con un differente assetto interno e una cavalleria maggiore. Difatti, la stessa unità montata sulla sportiva e sulla crossover ha valori di potenza e coppia ben diversi, ed erogati a regimi differenti, come abbiamo visto sopra.

Lo schizzo di una naked, equipaggiata proprio con questo motore, era comparso anni fa sempre in Cina, ma ulteriori dettagli ci fanno pesare che presto qualcosa di concreto arriverà. Sui media cinesi è apparsa un'immagine del motore completamente assemblato, che mostra come il tre cilindri Zontes sia molto simile al motore CP3 Yamaha, basti osservare la disposizione e il design dell'alloggiamento del motore, compresa la testata.

Infine, come riportato dai nostri colleghi di Motorrad, esistono raffigurazioni di una domanda di brevetto che ci mostra un telaio a ponte in alluminio in cui verrà appeso il motore Zontes. La sua struttura leggera e la costruzione a doppio trave ricorda molto la struttura adottata da Yamaha per la MT-09.

© RIPRODUZIONE RISERVATA