di Riccardo Villa - 15 February 2024

Triumph aggiorna la gamma Tiger 1200; ecco le novità

La Casa di Hinckley ha aggiornato le ammiraglie Tiger 1200 enfatizzando il carattere del tre cilindri in linea con interventi alla massa volanica e al bilanciamento. Nessuna variazione nel design, ma tutti i modelli ricevono nuove colorazioni. Ecco tutte le caratteristiche delle Triumph 1200 2024

Si rinnovano le ammiraglie

Tempo di novità per la Casa di Hinckley; tra novità assolute come la gamma Speed e Scrambler 400 e grandi ritorni, la mitica Daytona che proveremo a breve, Triumph Motorcycles presenta gli aggiornamenti 2024 della gamma Tiger 1200. Le novità includono ulteriori perfezionamenti al motore, ergonomia e comfort di guida ottimizzati, una superiore luce a terra in curva, oltre al sistema di riduzione automatica del precarico già precedentemente introdotto. Si aggiungono infine nuove ed eleganti colorazioni.

Migliorano erogazione e comfort

Il tre cilindri in linea inglese subisce interventi all’albero motore e all’alternatore, è stato poi ottimizzato il bilanciamento, l’inerzia e la calibrazione elettronica. Il team di ingegneri, a detta di Triumph, è riuscito ad ottenere un’erogazione della coppia ancora più fluida e precisa soprattutto ai bassi regimi. La frizione, dotata di una nuova leva, vanta poi innesti più dolci e leggeri durante l’inserimento del primo rapporto.

In ottica comfort, il manubrio e i riser già presenti sui modelli Explorer sono stati introdotti anche sulle versioni GT Pro e Rally Pro. La sella è stata poi ridisegnata con un profilo meno scavato, con l’obiettivo di offrire maggiore libertà di movimento al pilota e contribuire a ridurre l’affaticamento dopo diverse ore passate alla guida. Riprogettata anche la sella “low”, che riduce di 20 mm la luce da terra ottenendo un’altezza minima di 830 mm sulla GT Pro e di 855mm sulla Rally Pro.

I modelli 1200 GT Pro e GT Explorer hanno pedane leggermente arretrate, consentendo una maggior luce a terra quando si è in piega e scongiurare così il contatto repentino con l’asfalto. Ambito sospensioni, la nuova funzione Active Preload Reduction introdotta nell’agosto 2023 offre al motociclista una maggiore sicurezza riducendo il precarico della sospensione posteriore quando la Tiger 1200 si ferma, abbassando l’altezza della sella fino a 20mm semplicemente premendo per un secondo il pulsante “Home” sul blocco comandi.

Per il resto delle componenti, le moto non subiscono aggiornamenti, e rimangono fedeli al model year precedente, vantando un'elettronica di tutto rispetto: ABS Cornering, traction e cruise control, dispositivo che facilita le partenze in salita, luci ausiliarie e fari adattivi a LED. sulle versioni Explorer troviamo anche il radar.

Colori, disponibilità e prezzi

La Tiger 1200 è disponibile in quattro varianti, con nuovi colori per il 2024. I modelli GT Pro e GT Explorer sono ora disponibili nell’accattivante Carnival Red, oltre alle già presenti colorazioni Snowdonia White e Sapphire Black. Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer sono disponibili anche nella nuova elegante opzione Matt Sandstorm, oltre alle già apprezzate Jet Black e Matt Khaki Green.


PREZZI E DISPONIBILITÀ
I nuovi modelli Tiger 1200 MY24 arriveranno nelle Concessionarie a partire da aprile 2024. Gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 16.000 km o 12 mesi e vantano una garanzia di 4 anni.

Tiger 1200 GT Pro € 22.645 euro c.i.m.*

Tiger 1200 Rally Pro € 23.645 euro c.i.m.*

Tiger 1200 GT Explorer 24.445 euro c.i.m.*

Tiger 1200 Rally Explorer 25.545 euro c.i.m.*

*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA