Il prezzo della nuova MV Agusta LXP Orioli
È spinta dal motore a tre cilindri di 931 cc ed equipaggiata con sospensioni dalla lunga escursione completamente regolabili e cerchi a raggi da 21"-18". Completa l’elettronica, ricca la dotazione di serie. Ecco il prezzo e la scheda tecnica completa della nuova MV Agusta LXP Orioli, che verrà prodotta in soli 500 esemplari
Il prezzo
Se si parla di LXP Orioli in MV Agusta parlano di Upper Premium e la considerano “la prima moto all-terrain di lusso al Mondo”: si tratta di un’edizione limitata a 500 esemplari. In seguito arriverà la versione base. Il motore è una variazione sul tema del tre cilindri in linea con albero motore controrotante, ottimizzata per la guida in fuoristrada (per esempio, l’80% della coppia massima è disponibile a soli 3.000 giri). La cubatura è di 931 cc, il peso di appena 57 kg. Vengono dichiarati 124 CV a 10.000 giri/min. e 102 Nm a 7.000 giri/min. L’elettronica si basa su una piattaforma inerziale a 6 assi, 4 mappe motore, 9 livelli di controllo trazione (2 per il fuoristrada), 2 livelli di freno motore. ABS cornering con pinze Brembo Stilema. Telaio in alluminio, cerchi a raggi da 21”-18”, sospensioni Sachs per 210 mm di corsa su entrambe le ruote e 230 mm di luce a terra. L’allestimento Orioli comprende, oltre alla firma e alle targhette dedicate, anche le protezioni, lo scarico in titanio, una cassa di legno con telo coprimoto e le borse laterali in alluminio da 39+32 l. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione; ora passiamo al prezzo.
La nuova MV Agusta LXP Orioli, nella sola colorazione bianco perla metallizzato/nero metallizzato opaco, è in vendita ad un prezzo che parte da 30.850 euro c.i.m.
Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa della moto.
Vi ricordiamo che il prezzo indicato in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Tipo
3 cilindri, 4 tempi, 12 valvole
Distribuzione
Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico+ bicchierini DLC
Cilindrata totale
931cm3
Rapporto di compressione
13.4:1
Avviamento
Elettrico
Alesaggio per corsa
81 mm x 60,2 mm
91 kW (124 CV) a 10.000 giri/min
Coppia massima giri/min
102 Nm (10,4 kgm) a 7.000 giri/min
Raffreddamento
A liquido e olio con radiatori separati
Accensione - Iniezione - Elettronica
Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.2; corpo farfallato diametro 47 mm full ride by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe. Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di assetto.
Sistema cambio elettronico
MV EAS 4.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)
Frizione
Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico
Cambio velocità
Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa
Rapporti primaria
21/39
Prima: Velocità
13/40
Seconda: Velocità
16/35
Terza: Velocità
18/30
Quarta: Velocità
21/29
Quinta: Velocità
23/28
Sesta: Velocità
27/29
Rapporto finale di trasmissione
17/41
Velocità max.*
230 km/h
Accelerazione
0-100 km/h in 3.72 s
Tensione impianto
12 V
Alternatore
450 W at 5.000 rpm
Batteria
12 V - 12.6 Ah
Tipo
Telaio principale: a doppia trave, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. Doppia culla avvitata in tubi d’acciaio alto-resistenziale. Telaietto posteriore: a traliccio, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale
SOSPENSIONE ANTERIORE Tipo
Forcella Sachs oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla.
Ø Steli
48 mm
Corsa sull’asse gambe
210 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Tipo
Link progressivo, monoammortizzatore Sachs con idraulica regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. Forcellone bi-braccio fuso in conchiglia in lega di alluminio
Materiale forcellone oscillante monobraccio
Forcellone bi-braccio fuso in conchiglia in lega di alluminio.
Corsa ruota
210 mm
FRENI Anteriore
A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio
Pinza freno anteriore
Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 28 mm)
FRENI Posteriore
A disco in acciaio (Ø 265 mm)
Pinza freno posteriore
Pinza freno a doppio pistone diametro 28mm
Sistema ABS
Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitiga- tion) e con funzione cornering.
CERCHI Anteriore: Materiale/dimensioni
A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio Takasago Excel 2,15” x 21”
CERCHI Posteriore: Materiale/dimensioni
A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio Takasago Excel 4” x 18”
PNEUMATICI Anteriore
90/90 - 21 M/C (54 Q)
PNEUMATICI Posteriore
150/70 - B 18 M/C (70 Q)
CARROZZERIA Materiali
Termoplastici
Interasse
1.610 mm
Lunghezza totale
2.360 mm
Larghezza max.
980 mm
Altezza sella
850/870 mm
Altezza min. da terra
230 mm
Avancorsa
118 mm
Peso a secco
224 kg - 220 kg**
Capacità serbatoio carburante
20l
Norma ambientale
Euro 5
Consumo carburante combinato
5,6 l/100 km
Emissioni di CO2
130 g/km
Exclusive
Accessori di serie Cruscotto TFT 7” in HD con display a colori Connettività Bluetooth e Wi-Fi - Cruise control Launch control - Traction Control 8 livelli Sensore GPS – Immobilizer – Proiettore anteriore Full led con DRL – Fanale posteriore full led Luci fendinebbia - Paracoppa racing - Telaio paracolpi - Mozzi ruota CNC - MV Ride App per mirroring indicazioni di navigazione, setup elettronico di motore e veicolo - Mobisat antifurto con geolocalizzazione - Borse laterali in alluminio (da 32 e 39 l.)
KIT DEDICATO**
LXP Orioli Kit con box dedicato, contenente: silenziatore in titanio Termignoni (omologato Euro 5 e USA) - Fondello e paracalore scarico in carbonio - Telo coprimoto dedicato Certificato di autenticità (Serie Limitata