di Beppe Cucco - 20 February 2024

Il prezzo della nuova MV Agusta LXP Orioli

È spinta dal motore a tre cilindri di 931 cc ed equipaggiata con sospensioni dalla lunga escursione completamente regolabili e cerchi a raggi da 21"-18". Completa l’elettronica, ricca la dotazione di serie. Ecco il prezzo e la scheda tecnica completa della nuova MV Agusta LXP Orioli, che verrà prodotta in soli 500 esemplari

Il prezzo

Se si parla di LXP Orioli in MV Agusta parlano di Upper Premium e la considerano “la prima moto all-terrain di lusso al Mondo”: si tratta di un’edizione limitata a 500 esemplari. In seguito arriverà la versione base. Il motore è una variazione sul tema del tre cilindri in linea con albero motore controrotante, ottimizzata per la guida in fuoristrada (per esempio, l’80% della coppia massima è disponibile a soli 3.000 giri). La cubatura è di 931 cc, il peso di appena 57 kg. Vengono dichiarati 124 CV a 10.000 giri/min. e 102 Nm a 7.000 giri/min. L’elettronica si basa su una piattaforma inerziale a 6 assi, 4 mappe motore, 9 livelli di controllo trazione (2 per il fuoristrada), 2 livelli di freno motore. ABS cornering con pinze Brembo Stilema. Telaio in alluminio, cerchi a raggi da 21”-18”, sospensioni Sachs per 210 mm di corsa su entrambe le ruote e 230 mm di luce a terra. L’allestimento Orioli comprende, oltre alla firma e alle targhette dedicate, anche le protezioni, lo scarico in titanio, una cassa di legno con telo coprimoto e le borse laterali in alluminio da 39+32 l. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione; ora passiamo al prezzo.

La nuova MV Agusta LXP Orioli, nella sola colorazione bianco perla metallizzato/nero metallizzato opaco, è in vendita ad un prezzo che parte da 30.850 euro c.i.m.

Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa della moto.

Vi ricordiamo che il prezzo indicato in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

Tipo

3 cilindri, 4 tempi, 12 valvole

Distribuzione

Doppio albero a camme in testa, con tenditore meccanico+ bicchierini DLC

Cilindrata totale

931cm3

Rapporto di compressione

13.4:1

Avviamento

Elettrico

Alesaggio per corsa

81 mm x 60,2 mm

91 kW (124 CV) a 10.000 giri/min

Coppia massima giri/min

102 Nm (10,4 kgm) a 7.000 giri/min

Raffreddamento

A liquido e olio con radiatori separati

Accensione - Iniezione - Elettronica

Sistema integrato di accensione-iniezione MVICS 2.1 (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre iniettori. Centralina di controllo motore Eldor Nemo 2.2; corpo farfallato diametro 47 mm full ride by wire Mikuni; bobine pencil-coil dotate di tecnologia “ion-sensing”, controllo della detonazione e misfire. Controllo di coppia con 4 mappe. Traction Control ad 8 livelli di intervento con sensore di assetto.

Sistema cambio elettronico

MV EAS 4.0 (Electronically Assisted Shift Up & Down)

Frizione

Multidisco in bagno d’olio a comando idraulico

Cambio velocità

Estraibile a sei velocità con ingranaggi sempre in presa

Rapporti primaria

21/39

Prima: Velocità

13/40

Seconda: Velocità

16/35

Terza: Velocità

18/30

Quarta: Velocità

21/29

Quinta: Velocità

23/28

Sesta: Velocità

27/29

Rapporto finale di trasmissione

17/41

Velocità max.*

230 km/h

Accelerazione

0-100 km/h in 3.72 s

Tensione impianto

12 V

Alternatore

450 W at 5.000 rpm

Batteria

12 V - 12.6 Ah

Tipo

Telaio principale: a doppia trave, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale e componenti forgiati. Doppia culla avvitata in tubi d’acciaio alto-resistenziale. Telaietto posteriore: a traliccio, composto da tubi in acciaio alto-resistenziale

SOSPENSIONE ANTERIORE Tipo

Forcella Sachs oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla.

Ø Steli

48 mm

Corsa sull’asse gambe

210 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE Tipo

Link progressivo, monoammortizzatore Sachs con idraulica regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla. Forcellone bi-braccio fuso in conchiglia in lega di alluminio

Materiale forcellone oscillante monobraccio

Forcellone bi-braccio fuso in conchiglia in lega di alluminio.

Corsa ruota

210 mm

FRENI Anteriore

A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante e flangia in acciaio

Pinza freno anteriore

Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo Stylema a 4 pistoncini (Ø 28 mm)

FRENI Posteriore

A disco in acciaio (Ø 265 mm)

Pinza freno posteriore

Pinza freno a doppio pistone diametro 28mm

Sistema ABS

Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitiga- tion) e con funzione cornering.

CERCHI Anteriore: Materiale/dimensioni

A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio Takasago Excel 2,15” x 21”

CERCHI Posteriore: Materiale/dimensioni

A raggi tubeless con mozzo e canale in lega di alluminio Takasago Excel 4” x 18”

PNEUMATICI Anteriore

90/90 - 21 M/C (54 Q)

PNEUMATICI Posteriore

150/70 - B 18 M/C (70 Q)

CARROZZERIA Materiali

Termoplastici

Interasse

1.610 mm

Lunghezza totale

2.360 mm

Larghezza max.

980 mm

Altezza sella

850/870 mm

Altezza min. da terra

230 mm

Avancorsa

118 mm

Peso a secco

224 kg - 220 kg**

Capacità serbatoio carburante

20l

Norma ambientale

Euro 5

Consumo carburante combinato

5,6 l/100 km

Emissioni di CO2

130 g/km

Exclusive

Accessori di serie Cruscotto TFT 7” in HD con display a colori Connettività Bluetooth e Wi-Fi - Cruise control Launch control - Traction Control 8 livelli Sensore GPS – Immobilizer – Proiettore anteriore Full led con DRL – Fanale posteriore full led Luci fendinebbia - Paracoppa racing - Telaio paracolpi - Mozzi ruota CNC - MV Ride App per mirroring indicazioni di navigazione, setup elettronico di motore e veicolo - Mobisat antifurto con geolocalizzazione - Borse laterali in alluminio (da 32 e 39 l.)

KIT DEDICATO**

LXP Orioli Kit con box dedicato, contenente: silenziatore in titanio Termignoni (omologato Euro 5 e USA) - Fondello e paracalore scarico in carbonio - Telo coprimoto dedicato Certificato di autenticità (Serie Limitata

© RIPRODUZIONE RISERVATA