di Beppe Cucco - 22 February 2024

Pit stop obbligatorio nelle gare SBK di Phillip Island

Gara1 e Gara2 della Superbike a Phillip Island state ridotte da 22 a 20 giri. Sia nelle gare della SBK sia in quelle della SSP è stato introdotto un pit-stop obbligatorio per il cambio pneumatici

Questo week end parte la stagione 2024 della Superbike, con le gare che si disputeranno sul circuito australiano di Phillip Island (qui gli orari TV). Il tracciato è stato recentemente riasfaltato e se da un lato il nuovo asfalto fornisce molto più grip del precedente (e i tempi record dei test ne sono la conferma) dall’altro è dimostrato estremamente aggressivo con gli pneumatici, portando la mescola di battistrada a temperature di esercizio mai registrate prima e accentuandone in modo importante il degrado.

Per questo motivo, dopo un confronto tra Dorna, FIM, Direzione Gara e Pirelli, è stato deciso che le gare di entrambe le classi (SBK e SSP) si svolgeranno con pit-stop obbligatorio per il cambio pneumatici. Gara1 e Gara2 del WorldSBK sono state ridotte da 22 a 20 giri mentre la Superpole Race è confermata sulla distanza di 10 giri così come le gare WorldSSP si svolgeranno regolarmente sui 18 giri inizialmente previsti.

I piloti dovranno obbligatoriamente cambiare il pneumatico posteriore mentre potranno decidere se sostituire o meno l’anteriore in base alla disponibilità residua di ciascuno. In entrambe le classi i piloti avranno a disposizione una finestra di tre giri per effettuare il cambio pneumatici, con un tempo fisso di 3 minuti in pit-lane. In WorldSBK la finestra sarà dal 9° all’11° giro mentre nel WorldSSP dall’8° al 10° giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA