di Riccardo Villa - 26 February 2024

In arrivo la nuova Benelli TRK 552?

Stando alle immagini comparse in rete, sembrerebbe che la Benelli TRK 502 sarà presto sostituita dalla 552: motore con più coppia, luci full-led e sospensioni regolabili. Ecco cosa sappiamo

TRK 552

In alcune concessionarie cinesi sembrerebbe che siano arrivati i primi esemplari di Benelli TRK 552. Si tratta di un aggiornamento della bestseller della Casa del Leoncino, che per anni ha dominato le classifiche di vendita nel nostro paese prima dell'arrivo della sorellona 702. Per il 2024 la media bicilindrica sembrerebbe rinnovarsi sotto diversi aspetti, con una dotazione premium, finiture curate e motore più potente.

Più coppia e dotazioni

La testimonianza ci arriva da alcune immagini comparse in Cina, presumibilmente all'esterno di una concessionaria, che ci mostrano la nuova 552. A spingere la moto si presume esserci la versione 550 del motore bicilindrico in linea di Qianjiang, accreditato di una potenza massima di 61 CV (45 kW) a 8.500 giri/min e 55 Nm a 6.000 giri/min. Valori che per il mercato europeo, se mai dovesse arrivare, scenderebbero a 48 CV (35 kW) per rientrare nei limiti imposti dalla patente A2. La potenza rimarrebbe quindi la stessa, ma a guadagnarne sarebbe la coppia.

Il telaio dovrebbe essere il medesimo della 502, e resta la doppia offerta: Una TRK con cerchi in lega di da 17" e la "X" con cerchi a raggi, anteriore da 19" e pneumatici leggermente tassellati. Ciò che cambia, osservando le foto, è il forcellone, che diventa scatolato in alluminio e sostituisce il più grezzo e pesante in tubi di acciaio. Le pinze dei freni diventano poi J.Juan e non sono più griffate "Benelli" come invece sulla 502.

Il frontale guadagna poi nuove luci completamente a LED, e la strumentazioen passa dal display misto analogico-digitale ad un moderno TFT a colori (presumibilmente con indicatori di pressione dei pneumatici e connettività per smartphone).Dai blocchetti elettrici del manubrio sono poi visibili i tasti predisposti per l'attivazione delle manopole e delle selle riscaldate. Da vedere se saranno optional oppure no.

Attualmente non ci sono informazioni ufficiali da parte di Benelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA