di Riccardo Villa - 29 February 2024

Ecco una Suzuki Hayabusa... in legno!

Un vero esercizio di pazienza, per mettere alla prova anche il più appassionato di modellismo. Si chiama Kigumi questo metodo di costruzione, che prevede l’assemblamento di tutti i pezzi senza l’utilizzo di collanti per dare vita ad una mini Suzuki Hayabusa

Arriva dal Giappone l’arte del Kigumi, e viene realizzato incidendo con un raggio laser una lastra di legno, andando a creare tanti piccoli pezzi che, una volta assemblati insieme, danno vita ad una raffigurazione tridimensionale. In questo caso si tratta del modello più iconico della Casa di Hamamatsu, ovvero la Suzuki Hayabusa, spinta dal poderoso quattro cilindri in linea raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme in testa da 1.340 cc, con alesaggio e corsa di 81x65 mm. La potenza dichiarata è di 190 CV a 9.700 giri/min. e una coppia massima di150 Nm a 7.000 giri/min. Lo scatto nello 0-100 km/h è di 3,2” e la velocità massima di 299 km/h. ( qui trovate i valori rilevati dal nostro centro prove).

La Hayabusa in Kigumi viene venduta su licenza di Suzuki, e il modello una volta assemblato raffigura la moto in scala 1:12.

La vera GSX1300R Hayabusa

© RIPRODUZIONE RISERVATA