di Riccardo Villa - 25 April 2024

Il prezzo della nuova Yamaha XSR900 GP 2024

Nata come tributo alle corse, la XSR900 GP mostra linee classiche e morbide in stile anni 80-90 ma sotto le carene cela il funambolico motore CP3 da 899 cc e 119 CV, telaio deltabox irrigidito, impianto frenante Brembo, 5 mappe motore e l'elettronica arriva da sua maestà R1. Ecco il prezzo della nuova Yamaha XSR900 GP 2024

Forme classiche, piattaforma moderna

La Yamaha XSR900 GP è una moto che celebra gli anni di storia della Casa giapponese nel mondo delle competizioni, a partire dal cupolino che ricorda le YZR Grand Prix degli anni '80 e le sportive di serie FZR e TZR della fine degli anni '80 e dei primi anni '90. Per mantenere il look da moto da corsa, il faro arrotondato a LED della XSR900 è stato sostituito da una unità più compatta che si integra nel frontale. La scocca poi utilizza un metodo di fissaggio al telaio che si ispira a quello utilizzato negli anni '80, attraverso una struttura tubolare.

Cuore pulsante della XSR900 GP è l’apprezzato motore Crossplane tre cilindri in linea da 890 cc condiviso con la sorella "nuda" XSR900, il quale però, grazie all’aerodinamica ottimizzata dal frontale, a detta di yamaha migliora le performance in accelerazione e in velocità massima, mentre i condotti sui pannelli laterali sono progettati per espellere il calore dal radiatore.

A livello ciclistico, il telaio resta l’unità Deltabox in alluminio della XSR900 “classica”, ma è stato rinforzato. Confermato in toto invece il comparto freni e sospensioni: forcella Kayaba a steli rovesciati e doppio disco da 298 mm con pinze radiali all’anteriore, forcellone bibraccio con leveraggi progressivi e disco singolo da 245 mm al posteriore.

Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.

Il prezzo

La nuova Yamaha XSR900 GP 2024 è disponibile nelle concessionarie nella colorazione Legend Red o Power Gray al prezzo di 13.749 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA