di Beppe Cucco - 13 May 2024

La Spagna autorizza la circolazione delle moto sulla corsia di emergenza

La Direzione Generale del Traffico spagnola (DGT) ha varato una nuova misura che autorizza i veicoli a due ruote a circolare sulla corsia di emergenza delle autostrade in caso di ingorgo. I motociclisti dovranno, però, rispettare due regole fondamentali

La Direzione Generale del Traffico spagnola (DGT) ha varato una serie di modifiche al loro codice della strada, che entreranno in vigore nel 2025. Una di queste autorizza i veicoli a due ruote a circolare sulla corsia di emergenza in caso di ingorgo, al fine di facilitare e razionalizzare il traffico.

Si tratta di una decisione che farà la gioia degli spagnoli in possesso di un mezzo a due ruote, ai quali all'inizio dell'anno era stato vietato di indossare caschi “jet”. Due condizioni, però, dovranno essere rispettate per poter viaggiare in corsia di emergenza. La prima è quella di non superare i 30 km/h, la seconda quella di dare la precedenza ai veicoli di emergenza.

Da parte nostra, vi ricordiamo che l'utilizzo della corsia di emergenza resta vietato in Italia ed è punito severamente, con multe che vanno da 430 a 1.731 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la possibile sospensione della stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA