di Beppe Cucco - 18 May 2024

La Multistrada V4 Pikes Peak diventa Desert

Nasce dalla collaborazione tra lo chef Massimo Bottura e il programma di personalizzazione Ducati Unica. È caratterizzata da una verniciatura effetto sabbia, accessori dedicati e alcuni dettagli che rimandano alla carriera dello chef

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Desert, questo è il nome della nuova moto nata dal connubio tra la visione dello chef Massimo Bottura e la Casa di Borgo Panigale. La moto appartiene al programma di personalizzazione Ducati Unica: lanciato dalla Casa di Borgo Panigale a gennaio 2022, questo programma consente di realizzare la moto dei propri sogni, interagendo direttamente con i designer del Centro Stile Ducati e accedendo a materiali, finiture e colori esclusivi.

La Multistrada V4 Pikes Peak Desert è verniciata con un particolare tipo di vernice “effetto sabbia” che è stato applicato a diverse parti della moto, tra cui le ali, i paramani, il parafango e i cerchi. La sella, in Alcantara, richiama le tonalità principali della moto, così come un lavoro di fino è stato fatto sulle pinze freno, sul carter motore, sulla molla ammortizzatore e sullo scarico, dotato di un silenziatore speciale Akrapovič realizzato appositamente per questo modello.

In questa versione Ducati Unica la Multistrada V4 Pikes Peak Desert adotta i paramani e il maniglione della Multistrada V4 RS e presenta alcuni dettagli dedicati alla carriera dello chef , come la firma di Massimo Bottura sulla sella e le tre stelle Michelin, che dal 2011 accompagnano l’esperienza culinaria di Osteria Francescana, alle quali si è aggiunta la “Stella Verde”, che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile.

Ci sono le moto, e poi ci sono le Ducati”. Questo il pensiero di Bottura espresso all’interno dell’ultimo libro dello chef dal titolo “Slow Food, Fast Cars”, scritto a quattro mani con la moglie Lara Gilmore. Una frase che racchiude l’essenza di un rapporto che ha reso negli anni Bottura un vero e proprio ambassador del brand Ducati. Una collaborazione che ora si è arricchita di un nuovo capitolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA