di Riccardo Villa - 14 May 2024

CFMOTO: ecco le foto della adventure 800 MT-X

Arrivano dalla Cina le prime immagini della versione di serie della adventure presentata come concept ad Eicma 2023. Si chiamerà CFMOTO 800 MT-X, e potrebbe presto arrivare in commercio

Evoluzione del prototipo

Alla scorsa Eicma, CFMOTO ha presentato una serie di novità, tra le quali spiccavano due adventure: la 450MT, una adventure spinta dal twin parallelo di 449 cc in regola con la patente A2 e il prototipo di una adventure bicilindrica che equipaggiava il motore 800 di casa.

A distanza di alcuni mesi, in Cina sono comparse le prime immagini della versione che parrebbe essere definitiva e che presto potrebbe approdare all'interno del mercato.

Le immagini del prototipo

Bicilindrico da 95 CV

Osservando le immagini si nota come le linee delle sovrastrutture abbiano generalmente mantenuto fede al prototipo, a partire dai fianchetti sino al gruppo ottico anteriore. In corrispondenza della sella, il telaietto viene lasciato a vista, mentre sul concept visto alla kermesse milanese era protetto dalle plastiche, che si fondevano direttamente con quelle del serbatoio. Anche la seduta è differente, in un unico pezzo e non con due elementi separati, mentre è comparsa una piastra portapacchi che sorregge il bauletto e gli attacchi delle valige laterali.

Display TFT, ABS e TC cornering

Alcuni dettagli della dotazione tecnologica erano stati annunciati alla presentazione del prototipo, come il display TFT a colori da 8" dotato di funzioni come il touchscreen e collocato verticalmente. Per quanto riguarda il tema sicurezza, la 800 MT-X avrà ABS e Controllo di trazione sviluppati da Bosch e dotati della funzione cornering, oltre alla possibilità di essere disattivati. Per quanto riguarda il peso, si parla di 235 kg a secco.

Arriverà in Italia?

Le premesse ci sono tutte. CFMOTO nel nostro paese viene importata da Padana Sviluppo, un'azienda più che consolidata sul nostro territorio, e l'R&D europeo del brand, Modena40, ha sede a Rimini.

Un legame importante quindi tra CF e l'Italia, che potrebbe commercializzare la 800 MT-X a partire dalla fine del 2024 o nei primi mesi del 2025. In Cina la moto dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Pechino, in programma nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA