a cura della redazione - 17 May 2024

MV Agusta Enduro Veloce, il nostro video test

I nostri Fabio Meloni e Marco Gualdani ci raccontano in un filmato le sensazioni del primo test della MV Agusta Enduro Veloce sulle strade (anche sterrate) della Sardegna

La Enduro Veloce e la moto che segna l'arrivo nei tempi moderni di MV Agusta nel mercato delle Enduro stradali di grossa cilindrata, affiancando la LPX Orioli, modello prodotto però in serie limitata. Ce la raccontano i nostri Fabio Meloni e Marco Gualdani, in un primo test svolto in Sardegna.

Stilisticamente riprende i canoni estetici di MV, con linee armoniose e forme subito riconducibili al Marchio. Un altro elemento stilistico fortemente evocativo è l’iconica combinazione Rosso Ago-Argento Ago.

A spingere la moto troviamo un nuovo propulsore tre cilindri in linea di 931 cc, con albero controrotante progettato, sviluppato e costruito interamente nello stabilimento varesino, con l'obiettivo di contenere i pesi (MV dichiara 57 kg) e massimizzare prestazioni ed ingombri. Eroga 124 CV di potenza massima a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min, con l'85% di questa erogata già a 3.000 giri/min. Il cambio è a sei rapporti e mantiene la caratteristica di essere estraibile, ma dal lato destro invece che sul sinistro come in passato. Il sistema Electronically Assisted Shift (EAS) in versione 4.0 permette di utilizzare il quickshift a gas aperto sia in scalata sia nell’innesto del rapporto superiore.

La MV Agusta Enduro Veloce dispone di un ricco pacchetto elettronico, capitanato da una piattaforma inerziale a 6 assi. Il comando dell'acceleratore Ride by Wire gestisce elettronicamente l'apertura delle valvole di iniezione e ha permesso l'adozione di 4 riding mode: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il controllo di trazione può essere regolato su 8 livelli di intervento. A questo si aggiungono due livelli di freno motore, launch control, ABS Cornering, Cruise Control.

Il telaio sfrutta un moderno schema perimetrale a doppia culla chiusa, al quale è abbinato un telaietto posteriore rimovibile. Il forcellone è realizzato in lega di alluminio, mentre la forcella è un'unità Sachs con steli rovesciati da 48 mm, completamente regolabile con un'escursione della ruota di 210 mm. Il monoammortizzatore è anch'esso Sachs, regolabile nell'idraulica e nel precarico (da remoto) e garantisce alla ruota un'escursione di 210 mm. Il collegamento al forcellone avviene tramite leveraggi progressivi. L’altezza standard della sella è di 870 mm, ma la regolazione permette di abbassarla di 2 cm. Infine, l'impianto frenante è firmato Brembo e vede schierati all'avantreno due dischi flottanti da 320 mm di diametro morsi da pinze Stylema, mentre al posteriore una pinza a doppio pistoncino morde un disco da 265 mm.

Nella dotazione della nuova MV Agusta Enduro Veloce troviamo un ampio display TFT a colori da 7" dotato di connessione Bluetooth e Wi-Fi con differenti interfacce grafiche. Tramite l’app MV Ride lo smartphone si collega in pochi istanti e diventa lo strumento con cui, ad esempio, seguire un itinerario curva per curva, salvare il percorso, condividerlo, oppure impostare i numerosi parametri di funzionamento personalizzabili della moto. La chiave è keyless, per il massimo comfort. Le luci sono full LED anteriore e posteriore, mentre gli pneumatici Bridgestone Battlax A41 sono nelle misure 90/90-21 e 150/70 18 su cerchi tubeless Takasago Excel caratterizzati da un’elegante finitura nera. Sono omologati anche i Bridgestone Battlax AX41, per chi preferisse un utilizzo prettamente fuoristradistico della moto.

Sotto il nostro video del test; buona visione!

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