a cura della redazione - 01 June 2024

Casco CGM 363 SHOT, la nostra video recensione

Scopriamo il nuovo casco 363 SHOT prodotto dall'azienda campana CGM; un integrale race oriented dall'ottimo rapporto qualità/prezzo

Torna la nostra video rubrica "Toccato con Mano", dove prendono vita i prodotti che presentiamo. Il protagonista di questo video è il casco CGM 363 SHOT, la proposta dell’azienda campana per chi cerca un prodotto integrale race oriented! Il suo punto di forza è certamente l’incredibile rapporto qualità prezzo di questa gamma. Il modello MONO con grafica monocolore bianca costa appena 150 euro, mentre le versioni colorate che fanno riferimento ai modelli RACE, NIPPO e RUN costano 165 euro.

Nonostante il prezzo non si parla di prodotto cheap, ma di un casco che rispecchia la filosofia aziendale che punta sull’offrire una gamma di caschi dalle dimensioni compatte, peso contenuto, grande vestibilità e comfort di calzata, con una lente pinlock valida per tutti i modelli che ne sono provvisti. Come detto si tratta di un casco race oriented con una forma aggressiva e ben proporzionata, caratterizzata da uno spoiler posteriore pensato non solo per un vezzo estetico, ma soprattutto per migliorare l’efficienza aerodinamica alle alte velocità. La calotta esterna è in HPT, cioè in polimero, realizzata in due misure e con verniciatura antigraffio. Particolare il sistema di aerazione interno Air Stream System che prevede tre aree di canalizzazione a garanzia di un continuo flusso d’aria. La visiera esterna ha un ampio sviluppo laterale, è ovviamente basculante e la chiusura ermetica è garantita dal blocco a pulsante e una doppia guarnizione interna su cui la visiera aderisce, a tutto vantaggio di silenziosità e quindi comfort. Azionando la levetta sul lato sinistro si attiva anche l’aletta parasole a scomparsa. Passiamo agli interni, completamente estraibili, composti da tessuti extracool e bande alta visibilità per aumentare la sicurezza passiva. L'imbottitura interna è realizzata anche con un apposito alloggio per le astine degli occhiali. Esistono anche due misure per le calotte, in base alla “taglia” di quella esterna. Non può mancare l’SOS Releade System, che permette in caso di emergenza un rilascio rapido dei guanciali mentre il casco è indossato e la predisposizione per interfono (per alloggiare interfoni e dispositivi bluetooth aftermarket senza bisogno di attrezzi e senza compromettere la sicurezza del prodotto). Completano le dotazioni il deflettore paranaso, il deflettore paramento e l'elastico fermacinturino. La chiusura è a fibbia micrometrica, con elastico fermacinturino. Ovviamente l’omologazione è ECE-R 22 06 e le misure variano da XS a XXL.

© RIPRODUZIONE RISERVATA