di Beppe Cucco - 29 May 2024

Nuove Ducati Scrambler CR24I e RR24I

Al Bike Shed Show di Londra Ducati ha presentato due nuovi concept realizzati sulla base tecnica della Scrambler: CR24I e RR24I. Cafè Racer la prima, minimalista ed essenziale la seconda

Al Bike Shed London Show Ducati ha presentato due nuovi concept realizzati sulla base tecnica della Scrambler: CR24I e RR24I.

CR24I

Il concept CR24I è una moto nello stile cafè racer: la sua linea si ispira alle moto che hanno fatto storia dei locali britannici negli anni 60. Il progetto, che nasce interamente all’interno del Centro Stile Ducati, in questa versione è caratterizzato dal cerchio anteriore da 17” con gommatura stradale e dai semimanubri sportivi con specchietti bar-end.

La carenatura montata sul serbatoio, stretta e avvolgente, richiama modelli della storia Ducati come la Pantah e la 750 SS. La sella si trasforma in monoposto grazie alla cover, staccabile, della sezione riservata al passeggero che richiama le classiche selle sportive anni 70.

RR24I

L’RR24I è la moto ridotta al suo essenziale: due ruote, un serbatoio, un motore e un manubrio. Tutte le parti in alluminio vengono portate in evidenza, i dettagli tecnici e funzionali vengono lasciati a vista. Il serbatoio viene spogliato dalle cover, sostituite da un telaio per fissare una borsa da serbatoio. La parte di sella riservata al passeggero è rimovibile per ricavare un portapacchi.


Al posteriore, la valigia sul lato sinistro richiama le taniche vuote, e lo scarico Termignoni accentua il look di questo concept, completato dagli pneumatici Pirelli Scorpion Rally sui cerchi da 18” e 17”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA