di Riccardo Villa - 30 May 2024

Nuova Benelli Leoncino 800: più potente e leggera

È apparsa in Cina la nuova versione della Benelli Leoncino 800. La stradale, proposta anche in versione Scrambler con cerchi a raggi e anteriore da 19", resta pressoché invariata nel design ma il motore cresce di cilindrata, arrivando a 799 cc e guadagna ben 20 CV, oltre a freni Brembo e display TFT con navigazione turn by turn. Ecco le caratteristiche e le foto della nuova Benelli Leoncino 800

Crescono cubatura e cavalli

Ammiraglia della gamma street scrambler di casa, la Leoncino 800 è arrivata in Cina con aggiornamenti tecnici molto interessanti.

I model year 2024 delle Leoncino 800 e 800X hanno guadagnato ben 20 CV in più rispetto alle precedenti, passando da 76 a 96,5 CV. Tuttavia, è auspicabile che se dovessero arrivare nel nostro mercato abbiano una potenza entro i 95 CV, in modo che possano essere depotenziate per la patente A2.

Nel dettaglio, la cubatura del bicilindrico parallelo cresce da 754 a 799 cc, con un probabile incremento dell’alesaggio. I valori dichiarati sono di 96,5 CV (71 kW) a 9.000 giri/min, e 79 Nm a 7.700 giri/min. Per fare un confronto, le attuali Leoncino 800 erogano 76 CV (56 kW) a 8.500 giri/min e 67 Nm a 6.500 giri/min.

Ciclistica aggiornata

Le novità non si fermano però al motore, poiché le moto offrono un comparto sospensioni differente, passando da Marzocchi a Kayaba mantenendo gli elementi pluriregolabili. Aggiornamenti anche per l’impianto frenante, che sfoggia nuove pinze Brembo in sostituzione delle unità griffate Benelli, la cui provenienza era sconosciuta. L'ABS, a due canali, è invece firmato Bosch. Tutta nuova anche la strumentazione, ora costituita da un bel Display TFT a colori da 5" con possibilità di connettere lo smartphone e di visualizzare un sistema di navigazione "turn by turn".

Il peso dichiarato è di 217 kg in ordine di marcia, 6 kg in meno rispetto al modello presente nel nostro mercato.

Linee rinnovate

Esteticamente, le nuove Leoncino 800 vantano un design leggermente rivisto, mantenendo fede alle linee classiche e alle forme morbide del precedente Model Year ricevendo però una cura costruttiva dei materiali più raffinata, oltre a differenti grafiche del serbatoio, dei fianchetti e delle sovrastrutture posteriori. La forcella perde gli steli anodizzati oro, e compare un nuovo portatarga fissato alla staffa del forcellone e non più al di sotto della sella del passeggero.

Il prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, dalla Cina sembrerebbe che le nuove Leoncino siano meno costose delle precedenti nonostante il salto qualitativo. Il prezzo dichiarato è di 46.800 yuan, circa 6.000 euro, mentre in precedenza la Leoncino 800 era offerta a 55.800, 7.100 euro. Non sappiamo ancora nulla sul possibile arrivo di questi aggiornamenti in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA