di Riccardo Villa - 04 June 2024

Triumph presenta l'esclusiva Speed Triple 1200 RR Breitling Limited Edition

Nata dalla collaborazione tra Triumph Motorcycles e la celebre azienda d'orologi Breitling, questa edizione speciale della Speed Triple 1200 RR è disponibile con cronografo Breitling Chronomat B01 42 Triumph abbinato. Finiture esclusive, dettagli in oro realizzati a mano, sella in pelle con cuciture a vista, sopensioni semiattice e terminale Akrapovič di serie. Disponibile in 270 esemplari, ecco tutte le caratteristiche e il prezzo della Speed Triple 1200 RR Breitling

Due pezzi unici

Triumph Motorcycles e Breitling presentano la Triumph Speed Triple 1200 RR Breitling, un’edizione limitata nata dalla collaborazione fra i due brand, con l'obiettivo di realizzare una special edition caratterizzata da una elevata qualità nelle finiture e uno stile inconfondibile.

Chi sceglierà di acquistare la nuova Triumph Speed Triple 1200 RR Breitling potrà poi diventare proprietario di un Chronomat B01 Triumph Owners Exclusive abbinato alla moto, disponibile solo su ordinazione. Ogni orologio, con quadrante in carbonio, cinturino in pelle di coccodrillo marrone, avrà il fondello inciso con il medesimo numero progressivo della propria Triumph Speed Triple.

Limitata a soli 270 unità in tutto il mondo, la moto offre una livrea distintiva con dettagli in oro dipinti a mano, sella in pelle, nuemrose componenti in fibra di carbonio e terminale di scarico Akrapovič.

Breitling è una azienda svizzera leader del settore dell’alta orologeria dal 1884. Le collezioni Breitling si ispirano alle attività aeree, terrestri e marittime, e sono tutte caratterizzate da uno stile molto personale. La ricercata qualità del movimento di ciascun cronografo è confermata anche dalla certificazione COSC, e Breitling è una delle poche Case a produrre ancora oggi i propri calibri.

Sospensioni semiattive

Non solo finiture esclusive, la Speed Triple 1200 RR in questa versione è equipaggiata di serie con le sospensioni semiattive Öhlins.

Per quanto riguarda l'orologio, il Chronomat B01 42 Triumph vanta una lunetta in titanio e oro rosso 18k, con un quadrante antracite che riprende le tonalità della moto, mentre i dettagli dorati richiamano l'unità Öhlins della Speed Triple 1200 RR. Questa nuova versione presenta inoltre un cinturino in pelle marrone di coccodrillo traforata.

Progettato originariamente per le Frecce Tricolori nel 1983, il Chronomat ha riportato all'attenzione i cronografi meccanici.

Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles:

“La collaborazione tra Triumph e Breitling unisce due mondi e rafforza le passioni comuni per precisione, velocità e stile impeccabile”.

Georges Kern, CEO di Breitling:

“Chronomat e Speed Triple 1200 RR sono due esempi che rappresentano i più alti standard di design e prestazioni. Con Triumph condividiamo uno spirito unico che unisce arte, maestria e avventura”.

Scheda tecnica

MOTORE E TRASMISSIONE

Motore Raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC, 3 cilindri in linea

Cilindrata 1160 cc

Alesaggio 90.0 mm

Corsa 60.8 mm

Rapporto di compressione 13.2:1

Potenza massima (CE) 180 CV (132.4 kW) a 10.750 giri/min

Coppia massima 125 Nm a 9.000 giri/min

Sistema di iniezione Iniezione elettronica sequenziale multipoint con controllo elettronico dell’acceleratore

Scarico Sistema di scarico 3-in-1 in acciaio inossidabile con silenziatore

primario sottopancia e terminale laterale

Trasmissione finale Catena X-ring

Frizione Frizione multidisco a bagno d’olio, assistita

Cambio 6 rapporti

DIMENSIONI E PESO

Larghezza manubrio 758 mm

Altezza 1.120 mm

Altezza sella 830 mm

Interasse 1.439 mm

Angolo di inclinazione 23.9°

Avancorsa 104.7 mm

Peso in ordine di marcia 199 kg

Capacità serbatoio 15,5 litri

TELAIO

Telaio doppia trave in alluminio, telaietto posteriore in alluminio

imbullonato

Forcellone Monobraccio, in alluminio

Ruote anteriore In lega di alluminio, 17 x 3.5”, posteriore In lega di alluminio, 17 x 6”

Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 (58W)

Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17 (75W)

Sospensione anteriore Forcella USD da 43mm Öhlins S-EC 2.0 OBTi con compressione e ritorno regolate elettronicamente, escursione 120mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore Öhlins RSU S-EC 2.0 OBTi system

montato su leveraggi, 120mm escursione, con regolazione

elettronica di compressione e ritorno

Freno anteriore Doppio disco flottante da 320mm Brembo Stylema monoblocco,

Freno posteriore Disco singolo da 220mm, pinza Brembo a due pistoncini, OCABS, pompa freno con serbatoio separato

Il prezzo

La nuova Speed Triple 1200 RR Breitling Limited Edition è disponibile dalle concessionarie Triumph Motorcycles da giugno in sole 270 unità ad un prezzo di 26.245 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA