di Riccardo Villa - 07 June 2024

Benelli TRK 702 X, eccola nella nuova livrea Dune Sea

La crossover ammiraglia di Benelli, regina del mercato moto italiano, guadagna per il 2024 una nuova livrea. Il colore dominante è un giallo ocra opaco, alternato dal nero e da accenti rossi. Ecco le immagini e le caratteristiche tecniche della Benelli TRK 702 X Dune sea

Serie speciale

Modello più venduto nel mercato moto italiano già dallo scorso anno non appena è arrivata nei concessionari, la TRK 702 X di Benelli ha dominato la classifica delle vendite anche nel mese di maggio, replicando l'incredibile successo della sorella TRK 502 X. Da questo mese Benelli ha reso disponibile una serie speciale della crossover ammiraglia, che sfoggia una nuova ed accattivante livrea.

Tale colorazione richiama ad avventurosi orizzonti, con il giallo ocra che rappresenta la sabbia del deserto africano, e per questa ragione sarà solo la versione X a sfoggiare tale variante cromatica.

Come ben saprete, la TRK 702 è proposta sia in versione puramente stradale, con cerchi in lega da 17" e pneumatici stradali, sia nell'allestimento X, con cerchi a raggi, anteriore da 19" e pneumatici "misti" strada-fuoristrada.

Motore e ciclistica

Cuore pulsante della 702 X è un motore bicilindrico frontemarcia di 698 cc raffreddato a liquido e sviluppato da Benelli, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, comando a catena e albero motore con perni di manovella sfalsati di 180°. L’iniezione è elettronica, con doppio corpo farfallato da 41 mm di diametro. La trasmissione prevede un cambio a 6 marce estraibile lato frizione, assistito da una frizione in bagno d’olio con asservitore di coppia. Il motore eroga una potenza di 70 CV a 8.000 giri/min. e una coppia di 70 Nm a 6.000 giri/min. Entrambe le moto saranno disponibili anche in versione depotenziata a 35 kW, e quindi guidabili a 18 anni con patente A2.

Il telaio è una struttura tradizionale ma solida: si tratta di un traliccio in tubi con piastra in acciaio, derivato da quello della TRK 502. Le sospensioni vedono all’avantreno una forcella a steli rovesciati da 50 mm, con un’escursione di 140 mm, e al retrotreno un forcellone oscillante in alluminio con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e in estensione. L’impianto frenante si avvale di un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm con pinze a quattro pistoncini e di un disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino.

La versione X, monta cerchi in lega di alluminio con raggi in acciaio da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore e calza pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR 110/80 e 150/70. Il serbatoio è da 20 litri e il peso è di 235 kg in ordine di marcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA