di Riccardo Villa - 11 June 2024

Nuova KTM 990 Adventure? Le foto spia

Il prototipo di una nuova adventure basata sulla piattaforma 990 di KTM è stato avvistato durante alcuni collaudi su strada. Stravolta l’estetica del frontale, nuovo display verticale in stile rally, sistema di raffreddamento inedito, cerchi a raggi presumibilmente 21”-18” e una nuova ergonomia. Ecco le foto e tutte le caratteristiche della presunta KTM 990 Adventure

Forme stravolte

Una nuova KTM è stata pizzicata durante un collaudo su strada dai nostri colleghi di Motorrad, che hanno scattato numerose foto (che trovate cliccando qui) dalle quali è possibile evincere le peculiarità di questo modello.

Ciò che balza immediatamente all’occhio è il frontale, completamente rivisto rispetto all’attuale gamma Adventure di Mattighofen e dalla linea decisamente più minimalista e “pulita”. Elemento chiave dello stile anteriore è il nuovo gruppo ottico (qui la foto), un piccolo prisma che sostituisce il precedente ed ingombrante elemento “a diamante”. Esso è affiancato da due luci laterali, la cui funzione è probabilmente quella di luci di marcia diurne. La piccola lente ha permesso di "scolpire" il frontale con linee nette e squadrate, favorendo la geometria verticale all’ingombro orizzontale, richiamando alle tipiche forme delle moto rally. Ad essere verticalizzato è anche il display (foto), l’elemento TFT è ora collocato verticalmente come i roadbook (funzione che esso potrebbe avere) oltre alla ormai "obbligatoria" connessione allo smartphone.

Nuove soluzioni tecniche

La silhouette laterale di questo prototipo è stata notevolmente snellita rispetto alla 890 Adventure, che si ipotizza verrà sostituita proprio da questa nuova 990, ma non è chiaro quando questo avverrà. Certamente non nel 2024.
La modifica principale riguarda il giunto serbatoio-sella (foto), con incavi ben più pronunciati e un raccordo con la seduta più sinuoso, a tutto vantaggio -in teoria- del confort di marcia. Al posteriore invece troviamo un nuovo telaietto, mentre portatarga e faro sembrano essere gli stessi della 890.

Oltre al differente serbatoio, il prototipo della 990 Adventure monta un nuovo sistema di raffreddamento, composto da due radiatori collocati lateralmente ed inclinati apparentemente di 30° rispetto al profilo della moto.

Telaio e motore

Il telaio deriva dall’unità a traliccio in acciaio della KTM 990 Duke, il quale rispetto a quello equipaggiato sulla piattaforma 890 è stato irrigidito lateralmente dell’8%, ed incrementato nella resistenza torsionale del 5%. Tuttavia non è identica la chassis, poiché il telaietto posteriore sembrerebbe sfruttare nuovi punti di ancoraggio all’unità principale. Racchiuso in esso il bicilindrico parallelo LC8c di 947 cc, motore bicilindrico parallelo che deriva da quello utilizzato sulla 890 Duke R, ma opportunamente modificato. La cilindrata è stata portata a 947 cc e sono presenti nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore, che hanno contribuito a portare la potenza a quota 123 CV erogati al regime di 9.500 giri/min, e 103 Nm di coppia massima 6.750 giri/min. Tuttavia è auspicabile una messa a punto dedicata del motore per questa tipologia di moto.

I cerchi sono a raggi, e si ipotizzano dimensioni 21"-18", le sospensioni sono WP Apex pluriregolabili e l'impianto frenante con doppio disco anteriore.

Infine, tra gli elementi visibili dalle foto il terminale di scarico, che essendo montato lateralmente e piuttosto in basso, non fa pensare ad un orizzonte particolarmente fuoristradistico. Che sia solo uno scarico provvisorio o che siano in arrivo due differenti versioni della 990 Adventure? Al momento nulla è certo, non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni o foto spia, oppure dichiarazione ufficiali da parte di KTM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA