di Lorenzo Cascioli - 16 June 2024

Ducati WDW 2024, tre giorni in festa con i piloti MotoGP! Ecco il programma

Presentata la World Ducati Week 2024: appuntamento dal 26 al 28 luglio 2024 al Misano World Circuit per tre giorni di moto, festa e concerti

Dal 26 al 28 luglio 2024, queste le date da segnare sul calendario per il WDW 2024, in programma al Misano World Circuit. Come sempre, sarà la grande festa dei ducatisti (e non solo), che arriveranno da ogni parte del mondo per stare insieme, girare in pista o vedere i piloti Ducati in gara, ballare, lanciarsi in tour enogastronomici, provare le moto, per un rito che si ripete, ogni due anni, ormai dal lontano 1998. Un evento che “ci si mette un anno a organizzarlo”, come raccontano da Ducati, e che impegna tutta l’azienda, che poi è ovviamente presente anche nei giorni dell’evento. Tantissime le iniziative, proviamo a riassumerle in ordine sparso.

Volete vedere i vostri eroi in pista? (In Ducati i piloti vengono definiti eroi e, se si parla di Fogarty o Bayliss, mai termine potrebbe essere più calzante. Volete dunque vedere i vostri eroi in pista? Ecco la “Race of Champions” dove sulle Panigale V4 si sfideranno Francesco Bagnaia (Campione del Mondo MotoGP in carica), Enea Bastianini, Álvaro Bautista (Campione del Mondo WorldSBK in carica), Nicolò Bulega (Campione del Mondo WorldSSP in carica), Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio, Andrea Iannone, Glenn Irwin, Álex Márquez, Marc Márquez, Jorge Martìn, Franco Morbidelli, Danilo Petrucci, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi. Il programma prevede prove libere e qualifiche venerdì 26 luglio e la gara nel tardo pomeriggio di sabato 27. Poi, il sabato sera, tutti a ballare in pista con il DJ Set per “La notte dei campioni!”.Per il tardo pomeriggio di venerdì 26 luglio è invece prevista la parata del World Ducati Week: partendo da un giro di pista del circuito di Misano, il serpentone di moto Ducati attraverserà le strade della Riviera Romagnola e porterà migliaia di appassionati fino a Riccione per un grande beach party. Protagoniste indiscusse del WDW saranno ovviamente tutte le moto della gamma Ducati. Il paddock del Misano World Circuit sarà suddiviso in aree tematiche: ci sarà la zona “Travel&Adventure” con i modelli Multistrada e DesertX, l’area “Adrenaline&Fun” con le famiglie Panigale, Streetfighter, Hypermotard, SuperSport e Monster, e infine uno spazio dedicato a Diavel e Scrambler Ducati. Le moto saranno disponibili per i test ride nei dintorni del circuito di Misano in tutte e tre le giornate della manifestazione. Ci saranno anche i modelli 35 kW. I possessori del Pass 3 giorni avranno poi la possibilità di vivere l’esperienza di un turno in pista in sella alla propria Ducati. Per gli appassionati dell’adventouring sono invece confermate le "pillole" di DRE Adventure con i modelli Multistrada e DesertX.

L’edizione 2024 del WDW festeggerà anche il 30° anniversario della Ducati 916: ci saranno un parcheggio dedicato per 916/996/998 e una mostra dedicata. E non mancherà un’area dedicata al nuovo capitolo di Ducati nel motocross con le Desmo450 MX. Alla festa parteciperanno anche l’otto volte Campione Italiano Alessandro Lupino e il nove volte Campione Mondiale Antonio Cairoli. Come ormai da tradizione, il WDW prevederà un’anteprima “segreta”, visibile solo ai partecipanti: all’interno del paddock sarà allestito uno spazio riservato a un nuovo modello di moto, che consentirà agli appassionati di vederlo da vicino e toccarlo con mano. I biglietti per prendere parte alla dodicesima edizione del WDW sono in vendita sul sito Ducati.com. Sono disponibili diverse formule di ingresso per i Bikers (con moto, non solo Ducati ma di tutte le marche) e per i Visitors (senza moto o come passeggeri), per una giornata o per tutti e tre i giorni. I biglietti possono essere acquistati da chiunque a un prezzo speciale anche presso le concessionarie della rete Ducati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA