di Riccardo Villa - 21 June 2024

Nuova Benelli Leoncino Bobber 400: motore V2 e tanta personalità

Vista per la prima volta in Cina, la Benelli Leoncino Bobber 400 è spinta da un motore bicilindrico a V di circa 400 cc e vanta tanti accessori che la rendono una vera e propria bobber in miniatura. Ecco i primi dati tecnici e le immagini della Benelli Leoncino Bobber 400

I primi dati della Benelli Leoncino Bobber 400 sono stati registrati sul portale della Chinese Patent and Registration Authority. Si tratta di un modello visto per la prima volta al Bejing Motorshow, la fiera motociclistica più importante in Cina che si svolge ogni anno nel mese di maggio. Eccola nelle immagini condivise dai nostri colleghi di Motorrad.

Concettualmente, la Leoncino Bobber si discosta dalla gamma di roadster stradali che conosciamo, composta dai modelli 125 e 250 con motore monocilindrico e 500 e 800 con motori bicilindrici paralleli. Esteticamente vanta forme e soluzioni tecniche in pieno stile cruiser sportivo: coda corta, posizione di guida arretrata, manubrio alto e largo, pedane avanzate, interasse maggiorato, forcella “aperta”, sella bassa e pneumatici di sezione ampia, montati su cerchi da 16”. Di fattura ricercata il faro anteriore a LED, che si discosta dalle tipiche forme tonde in favore di un elemento rettangolare. Il display invece è tondo, e ha uno schermo TFT a colori.

Cuore della Leoncino Bobber è un bicilindrico a V da 385 cc, accreditato di una potenza massima di 35 CV, azionato da un cambio a sei marce. Esso è racchiuso in un telaio a traliccio in acciaio, al quale è abbinata una forcella a steli rovesciati all’avantreno, e una coppia di ammortizzatori al retrotreno. La trasmissione finale è a cinghia, mentre l’impianto frenante offre un disco anteriore e un disco posteriore, il cui diametro non è ancora noto. Di serie l’ABS. Tra gli altri dati noti abbiamo l’interasse, piuttosto generoso, di 1.520 mm e il peso a secco di 170 kg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA