di Alberto Motti - 23 June 2024

“Transalp, vorrei accorciare i rapporti”

Un lettore, possessore di una Honda Transalp che usa quasi esclusivamente in coppia e con i bagagli, ci scrive in quanto pensava di accorciare il rapporto di trasmissione finale. Ci chiede se consigliamo un dente di pignone in meno o due denti di corona in più

La lettera

Caro direttore, ho ordinato la Transalp 750. Vorrei avere da voi alcuni chiarimenti: la velocità massima è stata rilevata in 5a marcia? Perché se a 130 km/h il motore gira a 4.700 giri/min, la velocità massima di 205 km/h dovrebbe essere raggiunta a 7.500 giri/min circa, quindi 2.000 giri/min sotto il regime di potenza massima, il che farebbe della sesta una marcia prettamente di riposo.

Poiché il mio utilizzo della Transalp sarebbe quasi esclusivamente in coppia e con bagagli, pensavo di accorciare il rapporto di trasmissione finale; mi consigliereste un dente di pignone in meno o due denti di corona in più? Infine, la velocità indicata dal tachimetro verrebbe falsata dall’accorciamento del rapporto di trasmissione?

Mario Bariti - La Spezia

La nostra risposta

Caro Mario, ti segnaliamo che la modifica del rapporto di trasmissione non è permessa dal Codice della Strada. Per rispondere alla tua domanda, la velocità massima viene raggiunta nella marcia più alta, non in quinta. I 4.700 giri che citi sono relativi a 130 km/h indicati, cioè 120,5 e a 130 reali il motore gira appena sotto i 5.100 giri/min.

Una modifica come quella proposta, al di là degli aspetti legali, inoltre, accorcerebbe tutti i rapporti delle marce, costringendo sicuramente a un maggior utilizzo del cambio nell’uso urbano e nei percorsi di montagna.

Inoltre, sarebbe un peccato perdere i benefici - in termini di comfort e consumi - dati da una sesta piuttosto distesa. Tale modifica, comunque, non falserebbe la velocità indicata dal tachimetro, che la “legge” attraverso la ruota fonica.

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