di Riccardo Villa - 09 July 2024

Praga ZS 800, special in 28 esemplari di cui 5 in carbonio

La ZS 800 è stata prodotta in soli 28 esemplari dall’azienda ceca Praga, la stessa che ha realizzato la hypercar Bohem. Di questi, 5 sono costruiti in carbonio rendendoli ancora più esclusivi, veri gioiellini da collezionisti

Esclusiva in tutto

Praga è una azienda storica, nata nel 1907 e che nel corso degli anni ha prodotto svariati veicoli, dai camion, alle auto, moto fino a mezzi militari come elicotteri e tank.

La prima moto prodotta risale al 1928 per merito del designer aeronautico Jaroslav František Koch che disegnò la BD 500 dotandola di un moderno propulsore con distribuzione doppio albero a camme in testa, uno dei primi in circolazione. Questa moto fece poi la storia quando lo stesso Koch la guidò da Roma a Praga, per una distanza di 1.480 chilometri coperta in 35 ore e 40 minuti, stabilendo così un nuovo record di resistenza.

Si tratta quindi di un modello iconico per la storia del motociclismo e per la casa, che ha fatto proprio da base alla ZS 800 che vedete in foto, moto di cui vi avevamo già parlato lo scorso anno.

L’idea è nata da Jan Žuži, l’ingegnere che ha lavorato sulla hypercar Praga Bohema da 700 CV, e che ha deciso di proporre la ZS 800 come modello in onore della BD 500.

Realizzata in soli 28 esemplari, ha linee classiche che ricordano appunto le moto anni ‘30 ma la cura e la tecnologia con cui è stata costruita sono attuali e straordinarie. Tra i materiali premium utilizzati spicca il titanio, impiegato per tutta la minuteria di telaio e sovrastrutture, così come per l’impianto di scarico composto da due grossi terminali laterali che corrono paralleli al terreno.

Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno e fa coppia con una forcella Girder abbinata ad un ammortizzatore Ohlins. Le ruote sono in carbonio forgiato, quindi permettono di risparmaire peso così come il serbatoio da 11,5 litri che funge da elemento irrigidente del telaio. L’impianto frenante è evocativo e prevede infatti due tamburi da 200 mm di diametro ad azionamento idraulico per l'anteriore, mentre al posteriore c'è un tamburo singolo, sempre con comando idraulico.

Il motore è un bicilindrico dallo stile classico che si sposa perfettamente con le linee della moto, ma è una unità del tutto moderna ed omologata Euro5, in grado di erogare una potenza massima di 50 CV e 65 Nm di coppia.

Ecco le parole dell’ingegnere in merito a questa realizzazione:

“Materiali robusti ed estremamente leggeri, come carbonio, titanio, acciaio al cromo molibdeno e alluminio aeronautico, ci hanno permesso di reinventare la sospensione rigida della ruota posteriore, la forcella e il tamburo idraulico dei freni. Questi materiali e i moderni impianti di produzione della divisione sportiva Praga hanno consentito di trasferire gli elementi di design classico ai giorni nostri e di costruire una motocicletta con caratteristiche di guida contemporanee”

5 esemplari in carbonio

Praga ha scelto di realizzare 5 esemplari della ZS800 in carbonio, lasciando invariata tutta la parte meccanica e ciclistica, modificando le sole sovrastrutture, che vantano questa inedita e molto caratteristica finitura in carbonio a vista. L'utilizzo del carbonio ha consentito una ulteriore riduzione del peso; la moto infatti ferma l'ago della bilancia a soli 145 kg a secco.

Un tocco premium e ancora più esclusivo, che si ripercuote però anche sul prezzo...

Le parole dell'Ingegnere della ZS800 carbon in merito al progetto:

"Fin da piccolo sono stato veramente ispirato da Praga e dalla BD 500, una motocicletta molto moderna per il suo tempo e diventata un'icona nella storia di Praga per aver stabilito un nuovo record di resistenza. La comprensione di materiali complessi e di alta qualità è al centro del progetto ZS 800. Abbiamo selezionato materiali resistenti ed estremamente leggeri come carbonio, titanio, acciaio al cromo molibdeno e duralluminio aeronautico per rendere possibile il trasferimento degli eleganti elementi di design storico della BD 500 ai giorni nostri e per costruire una motocicletta con caratteristiche di guida contemporanee e una sensazione unica. Sono particolarmente orgoglioso delle caratteristiche uniche della ZS 800, come i cerchi in carbonio intrecciati a mano, un complesso motivo artistico di fibra di carbonio sovrapposta...".

Il prezzo

Il prezzo della Praga ZS 800 è di 91.000 euro escluse le tasse. Per la versione in carbonio, che ricordiamo essere disponibile in sole 5 unità in tutto il mondo, il prezzo è di 96.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA