a cura della redazione - 28 July 2024

Video Metzeler Roadtec 02: il test dello pneumatico con battistrada adattivo

Metzeler ha sviluppato una tecnologia che permette a uno pneumatico di adeguare il battistrada in base allo stile di guida, offrendo una copertura che spazia dall'uso sport touring a supersport. Per saperne di più abbiamo realizzato due video: nel primo vi spieghiamo lo sviluppo dello pneumatico, nel secondo lo mettiamo alla prova sull'Isola di Mann

Metzeler ha recentemente lanciato il pneumatico Roadtec 02, che introduce una nuova tecnologia che consente di: “Avere in un solo pneumatico il comportamento di due diversi”. Il disegno del battistrada adattivo, infatti, adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da sport-touring a supersport. Quando si adotta uno stile di guida turistico, o in condizioni di bagnato, i lunghi incavi del disegno favoriscono l’evacuazione dell’acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada. Quando invece si predilige uno stile di guida più sportivo, in condizioni di asciutto, trasferimenti di carico e spinte laterali maggiori provocano la chiusura di una parte degli intagli.

Pneumatici anteriori e posteriori sono progettati con il medesimo disegno battistrada per garantire lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi. Il disegno battistrada del nuovo pneumatico Roadtec 02, rispetto al suo predecessore Roadtec 01 SE, aumenta il rapporto pieni/vuoti, incrementando l’impronta a terra e rendendolo più uniforme al variare dell’angolo di piega. Inoltre, una minore presenza di intagli comporta un numero minore di interruzioni sulla fascia battistrada, a vantaggio del comfort acustico. Roadtec 02 sfrutta poi nuova generazione di mescole su base 100% silica, sia per l’anteriore sia per il posteriore, pensata per ottimizzare il grip chimico su strade bagnate. Il posteriore è bimescola.

Il percorso per arrivare al risultato finale è stato lungo, come ci racconta Salvo Pennisi (tester manager Pirelli) nel primo video che trovate qui sotto, realizzato assieme a Lorenzo Cascioli. Nel secondo video, più in basso, il test del Roadtec 02 sull'Isola di Mann a cura del nostro Riccardo Villa. Buona visione!

Video 1: lo sviluppo

Video 2 il test

© RIPRODUZIONE RISERVATA