a cura della redazione - 19 July 2024

Nuova BMW R 1300 RT 2025, ecco le foto spia

La nuova R 1300 RT sembra essere il terzo modello BMW ad equipaggiare il nuovo motore boxer da 1300 cc. A testimonianza di ciò le foto spia del prototipo, avvistato durante un collaudo su strada. Tante le novità, dall'estetica alla dotazione. Ecco tutte le caratteristiche e le foto della BMW R 1300 RT 2025

Il terzo modello

L’arrivo della nuova R 1300 GS nello scorso ottobre è stato, come sapevamo, solo il primo tassello di un rinnovamento della gamma R, RS ed RT di BMW. Successivamente alla GS, il secondo modello ad arrivare è stato il 1300 GS Adventure ed ora con tutta probabilità è arrivato il momento della RT. La tourer di lusso tedesca sembra pronta a fare il salto alla nuova piattaforma 1300, e lo testimoniano le foto catturate dai nostri colleghi tedeschi di Motorrad, che potete trovare cliccando qui.

Ricapitolando, il nuovo boxerone da 1300 cc è accreditato di una potenza massima di 145 CV a 7.750 giri/min e una coppia massima di 149 Nm raggiunta al regime di 6.500 giri/min., raffreddamento misto aria/liquido e distribuzione doppio albero a camme in testa con il sistema BMW ShiftCam con fasatura e corsa variabile delle valvole di aspirazione.

Cambio automatico ASA

Osservando le foto spia, si nota sul prototipo l’assenza della leva della frizione (qui la foto), segno che la R 1300 RT avrà il sistema di cambiata ASA, ovvero il cambio automatico sviluppato da BMW. Parlando dell’estetica, il prototipo catturato negli scatti spia mostra linee meno tonde rispetto al precedente modello, in favore di forme più spigolose, con una sorta di piccolo “becco” nel quale sono integrate le luci. Al centro il faro anabbagliante (foto), mentre ai lati troviamo il sistema di gestione delle luci cornering. Sempre al centro del frontale, ma al di sopra del gruppo ottico, troviamo il radar. L’apparecchio ad onde elettromagnetiche permetterà l’adozione di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e il sistema di avviso di ostacoli. Anche al posteriore è presente un radar (foto), con la funzione di sensore dell’angolo cieco.

BMW R 1250 RT 2024

Aerodinamica adattiva?

Tra le novità più interessanti che emergono osservando la RT nelle viste a tre quarti laterale (foto) vi sono due “flap” aerodinamici, la cui regolazione sembrerebbe essere elettrica e basata in relazione alla velocità per ottimizzare la protezione aerodinamica. Un concetto simile a quello sviluppato da Piaggio ed utilizzato sulla Moto Guzzi V100 Mandello. A tal proposito, BMW aveva presentato alcuni mesi fa una domanda di brevetto che illustrava il funzionamento adattivo di parte delle sovrastrutture con dei deflettori mobili, ma all’epoca era stato sviluppato per la GS.

Quando arriverà?

La BMW R 1300 RT offre una dotazione completa di equipaggiamenti, dal doppio radar a manopole e sella riscaldabili, nonché parabrezza regolabile elettronicamente. Il display, si nota da una foto, sembrerebbe ancora più ampio del precedente e disporrà della connettività con Android e Apple.

Per quanto riguarda le tempistiche, BMW potrebbe presentare la R 1300 RT in veste ufficiale già al termine dell'estate, o in occasione del grande ritorno ad Eicma, dopo tre anni di assenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA