di Riccardo Villa - 24 July 2024

La prima Yamaha con cambio Y-AMT potrebbe essere la MT-09

La Casa di Iwata ha da poco presentato il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Nelle scorse ore, è apparsa sul web l'immagine di una MT-09 che, apparentemente, sfrutterebbe questa nuova tecnologia

Yamaha ha recentemente presentato un nuovo cambio "manuale automatico". Si chiama Y-AMT e consente al pilota una duplice possibilità: cambiare rapporto utilizzando la mano, oppure lasciare che sia la moto stessa a gestire questa operazione.

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. Il peso del sistema è di 2,8 kg

L'Y-AMT consente di regolare le caratteristiche del cambio in base alle preferenze del pilota, grazie alla possibilità di scegliere tra un cambio manuale "MT" o uno completamente automatico "AT" (selezionabili tramite un selettore sul blocchetto di destra). Grazie a questa tecnologia, non sono necessarie né la leva della frizione, né quella a pedale del cambio.

Sul web è comparsa l'immagine di una Yamaha MT-09 sprovvista della leva della frizione e, dotata di un blocchetto elettrico al manubrio particolarmente ampio. Che sia proprio la nuova MT-09, rivoluzionata proprio nel model year 2024 (qui la nostra prova), ad equipaggiare il cambio Y-AMT?

Al momento però non ci sono informazioni ufficiali da parte di Yamaha.

© RIPRODUZIONE RISERVATA