Yamaha presenta la nuova MT-09 Y-AMT, con cambio automatico
La Casa di Iwata sceglie la naked MT-09 come primo modello sul quale far debuttare l'Y-AMT, il sistema di cambio "manuale automatico" che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Non cambia la base tecnica, con motore CP3 da 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso. Ecco tutte le caratteristiche della nuova Yamaha MT-09 Y-AMT
Y-AMT, il cambio manuale automatico
Vi avevamo mostrato nelle scorse ore uno scatto spia di una Yamaha MT-09 che a tutti gli effetti sembrava equipaggiare la nuova tecnologia di cambio "manuale automatico" Y-AMT di Yamaha, ed ora ecco che arriva l'ufficialità. La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Restano invariate la base tecnica della moto, con il funambolico CP3 da 889 cc e 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso (qui tutte le caratteristiche tecniche), così come l'estetica della moto e le funzionalità del display TFT a colori da 5".
Rivoluzionario è, ovviamente, il sistema di cambiata che avviene utilizzando le dita della mano sinistra. Vediamo come funziona nella pagina seguente
Come funziona
Frizione e cambio vengono azionati da un motore elettrico, che elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale che di un cambio a pedale, permettendo al pilota di concentrarsi sulla guida. Il cambio manuale della MT-09 Y-AMT offre, a detta di Yamaha un'esperienza di guida rivoluzionaria, poiché affidando l'operazione di cambiata alla mano sinistra, rende il processo più veloce e riduce i tempi di riflessione del cervello rispetto ad un comando tradizionale a pedale.
I cambi marcia in modalità manuale vengono attivati tramite un interruttore a bilanciere tattile, posizionato in modo da essere alla portata delle dita della mano sinistra del pilota. I piloti possono usare il pollice e l'indice per innestare una marcia con la leva (+) e scalare con la leva (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice è possibile "tirare" la leva (+) per inserire i rapporti, e spingerla per scalare, riducendo l'operazione ad un solo comando.
Due modalità di cambiata
Sono presenti due differenti modalità di cambiata, pensate per adattarsi allo stile di guida del pilota e alle differenti situazioni.
La modalità D+ libera il carattere del motore CP3, consentendo di mantenere regimi elevati più a lungo grazie al cambio a sei marce. La modalità D invece offre un cambio completamente automatico, più fluido e pensato per la guida urbana o a bassa velocità, ideale per gli spostamenti quotidiani.
Durante la guida, è possibile alternare le modalità MT e AT attivando il pulsante sul blocco comandi di destra. Rispetto alla MT-09 con cambio tradizionale, la nuova Y-AMT vanta un sistema di accensione tramite chiave keyless.
La scheda tecnica
Motore 4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole, In-Line Three-Cylinder Cilindrata 890 cc Alesaggio x corsa 78,0 × 62,1 mm Rapporto di compressione 11,5 : 1 Potenza massima 87,5 kW (119,0 PS) a 10.000 giri/min Versione depotenziata Versione A2 limitata - 35,0 kW (47,6 CV) a 6.000 giri/min Versione A2 illimitata - 70,0 kW (95,2 CV) a 9.000 giri/min Coppia massima 93,0 Nm (9,5 kgf-m) a 7.000 giri/min Lubrificazione Carter umido Frizione in bagno d'olio, dischi multipli Accensione TCI Avviamento Elettrico Trasmissione Sempre in presa, 6 marce Trasmissione finale Catena Consumi di carburante 5,0 l/100 km Emissioni CO2 116 g/km Alimentazione Iniezione elettronica Telaio A diamante Inclinazione canotto sterzo 24°40' Avancorsa 108 mm Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati, Ø41 mm Sospensione posteriore leveraggi progressivi, Forcellone oscillante Escursione anteriore 130 mm Escursione posteriore 117 mm Freno anteriore Disco idraulico doppio, Ø 298 mm Freno posteriore Disco idraulico singolo, Ø 245 mm Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58 W) Tubeless Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73 W) Tubeless Lunghezza 2.090 mm Larghezza 820 mm Altezza 1.145 mm Altezza sella 825 mm Interasse 1.430 mm Altezza minima da terra 140 mm Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) 196 kg Capacità serbatoio carburante 14 litri Quantità olio motore 3,50 litri
Disponibilità e colori
La nuova MT-09 Y-AMT, che sarà disponibile anche in versione 35 kW/48 CV per patente A2, arriveranno nelle concessionarie a partire dal quarto trimestre 2024 in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. Prezzo da definire