Honda aggiorna l’Africa Twin
La Honda CRF1100L Africa Twin si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici su entrambe le versioni. Resta invariata la base tecnica, ma sia la Standard sia la ES presentano nuove colorazioni e grafiche
Aggiornamenti estetici
La Honda CRF1100L Africa Twin si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici su entrambe le versioni. Resta invariata la base tecnica (nella pagina successiva la scheda tecnica completa), ma sia la versione Standard sia la ES presentano nuove colorazioni e grafiche.
Anche per quest’anno la versione Standard – sospensioni meccaniche e cambio manuale – è disponibile solamente nell’aggiornato ‘Grand Prix Red’.
Invece, la versione ES – disponibile sia con cambio manuale che DCT – riceve la nuova colorazione ‘Grand Prix Red’, affiancata dal rinnovato ‘Matt Ballistic Black Metallic’ e dal rivisitato “Tricolour” (‘Pearl Glare White / Pearl Hawkseye Blue’).
Scheda tecnica
CRF1100L Africa Twin: - 231 kg (versione cambio manuale) - 242 kg (versione DCT, non disponibile in Italia) CRF1100L Africa Twin ES: - 233 kg (versione cambio manuale) - 244 kg (versione DCT) CRF1100L Africa Twin: Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli di 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm CRF1100L Africa Twin ES: Forcella rovesciata a perno avanzato a controllo elettronico Showa EERATM con steli di 45 mm, corsa 230 mm Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R; CRF1100L Africa Twin: monoammortizzatore pluriregolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico idraulico con pomello, escursione ruota 220 mm CRF1100L Africa Twin ES: monoammortizzatore a controllo elettronico Showa EERATM con leveraggio Pro‑Link, escursione ruota 220 mm, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento. Metzeler Karoo Street. Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU ABS disinseribile sulla ruota posteriore.MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+ Cilindrata 1.084 cc Alesaggio x Corsa 92 x 81,5mm Rapp. di compr. 10,5 : 1 Potenza max 102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min Coppia max 112 Nm @ 5.500 giri/min Rumorosità MT: Lurban 75,1 dB, Lwot 80,1 dB
DCT: Lurban 75,0 dB, Lwot 79,9 dBCapacità olio 4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 18,8 L Emissioni CO2 114 g/km Consumi 4,9 L/100 km (20,5 km/L) IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr) TRASMISSIONE Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT) Cambio Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT) Trasmissione finale A catena sigillata con O-ring TELAIO Tipo Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato CICLISTICA Dimensioni
(L x L x A)2.330 x 960 x 1.485 mm Interasse 1.575 mm Inclinazione cannotto 27,5° (27° 30’) Avancorsa 113 mm Altezza sella 870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, comfort 885/865 mm)Altezza da terra 250 mm Peso con il pieno di benzina (18,8 L) SOSPENSIONI Anteriore Posteriore RUOTE Anteriore 21” M/C x MT 2,15 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio Posteriore 18” M/C x MT 4,00 a raggi tangenziali con cerchi in alluminio PNEUMATICI Tipo Anteriore 90/90-21 M/C 54H tubeless Posteriore 150/70 R18 M/C 70H tubeless FRENI Tipo
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-roadAnteriore Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato Posteriore Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato Freno di stazionamento Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT) ELETTRONICA DI BORDO Cruscotto Schermo TFT da 6,5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale Sistema antifurto Immobilizer Luci anteriori Full-LED con DRL Luci posteriori Full-LED Indicatori di direzione Full-LED a disattivazione automatica e lampeggio di emergenza Comando gas TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control Funzionalità Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + Off, wheelie control a 3 livelli + Off, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili