di Beppe Cucco - 30 July 2024

Nuove colorazioni 2025 per la Honda Africa Twin Adventure Sports

La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici con una nuova colorazione e nuove grafiche. Le foto e la scheda tecnica

Aggiornamenti estetici

La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports si rinnova per il 2025 ricevendo aggiornamenti estetici con una nuova colorazione e nuove grafiche.

Resta invariata la meccanica (nella pagina successiva la scheda tecnica), ma fianco dell’aggiornato ‘Pearl Glare White’ (Tricolour) debutta il nuovo colore ‘Matt Iridium Gray Metallic’, insieme alle nuove grafiche.

Scheda tecnica

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro5+
Cilindrata1.084 cc
Alesaggio x Corsa92 x 81,5 mm
Rapp. di compr.10,5 : 1
Potenza max102 CV (75 kW) @ 7.500 giri/min
Coppia max112 Nm @ 5.500 giri/min
Rumorosità

MT: Lurban 76,5 dB, Lwot 82,5 dB

DCT: Lurban 76,8 dB, Lwot 82,3 dB

Capacità olio4,8 L totale (5,2 L totale, versione DCT)
ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio24,8 L
Emissioni CO2114 g/km
Consumi20,5 km/L (4,9 L/100 km)
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Battery CapacityBatteria 12V-6Ah Li-ion (20hr)
TRASMISSIONE
Tipo frizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio con funzione G per off‑road su versione DCT)
CambioManuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti su versione DCT)
Trasmissione finaleA catena sigillata con O-ring
TELAIO
TipoSemi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato
CICLISTICA
Dimensioni
(L x L x A)
2.305 x 960 x 1.475 mm
Interasse1.570 mm
Inclinazione cannotto27,5° (27° 30’)
Avancorsa106 mm
Altezza sella

855 / 835 mm

(optional: bassa 815 / 795 mm)

Altezza da terra220 mm
Peso con il pieno di benzina (24,8 L)243 kg (253 kg versione DCT)
Peso senza benzina224 kg (234 kg versione DCT)
SOSPENSIONI
TipoSistema a controllo elettronico Showa EERATM (Electronically Equipped Ride Adjustment) integrato con i Riding Mode
AnterioreForcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile elettronicamente, corsa 210 mm.
PosterioreForcellone in alluminio di derivazione CRF450R, leveraggio Pro‑Link, ammortizzatore regolabile elettronicamente, precarico regolabile elettronicamente anche in movimento, escursione ruota 200 mm.

RUOTE

Anteriore19” M/C x 2,50 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio
Posteriore18” M/C x 4,00 a raggi tangenziali con cerchi tubeless in alluminio

PNEUMATICI

Tipo

Bridgestone Battlax A41

Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazione

Anteriore110/80-R19 M/C 59V (Tubeless)
Posteriore150/70-R18 M/C 70H (Tubeless)
FRENI
Tipo

Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-road

ABS disinseribile sulla ruota posteriore

AnterioreDischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato
PosterioreDisco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato
Freno di stazionamentoPinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ELETTRONICA DI BORDO
CruscottoSchermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale
Sistema antifurtoImmobilizer
Luci anterioriFull-LED con DRL e cornering lights progressive in base all’angolo di piega
Luci posterioriFull-LED
Indicatori di direzioneFull-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche
Comando gasTBW (Throttle by Wire) con Cruise Control
FunzionalitàBluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA