di Beppe Cucco - 07 August 2024

Nuovo Kymco CV-R5: moto o scooter?

Il CV-R5 si presenta con la voglia di avventura: manubrio largo, scarico rialzato e gomme semitassellate. Mixa caratteristiche da moto con altre da scooter. Il nuovo mezzo adventure di Kymco potrebbe arrivare già ad Eicma

Kymco ha svelato a Taiwan il prototipo (che sembra pronto alla produzione di serie!) di un nuovo “scooter” adventure, il CV-R5. Abbiamo scritto “scooter” tra virgolette in quanto a prima vista, nek frontale, questo mezzo è molto simile ad una moto: linee tese, parabrezza alto, carenatura integrale. Ma in realtà, poi, si tratta proprio di uno scooter, con le sue grandi pedane e lo spazio tra la sella del pilota e il manubrio. In ogni caso, il CV-R5 si presenta con la voglia di avventura: manubrio largo, scarico rialzato e gomme semitassellate.

A spingere lo scooter un nuovo motore, ma le informazioni circolanti sono ancora poche. Sono stati comunicati solo un paio di dati: 427 cc di cilindrata e 40,2 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Ancora non è chiaro, però, se si tratta di un’unità aggiornata del loro monocilindrico di 400 cc oppure se si tratti di un nuovo, piccolo, bicilindrico. Di serie, oltre all’ABS, traction control, cruise control, strumentazione TFT a colori e impianto di illuminazione Full LED. Troviamo poi forcella a steli rovesciati e forcellone posteriore bibraccio con monoammortizzaotre centrale. Per quanto riguarda i freni: doppio disco anteriore a disco singolo posteriore. La trasmissione finale è a catena.

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali in merito al suo arrivo sul mercato, ma rumors che arrivano dall’oriente dicono che potremmo vedere il CV-R5 già alla prossima edizione di Eicma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA