di Beppe Cucco - 12 August 2024

In arrivo una sportiva retrò da Royal Enfield

Design neo-retrò con semicarenatura, codino filante, cerchi da 17” dotati di pneumatici sportivi, semimanubri bassi e pedane arretrate. Un nuovo modello potrebbe arrivare nella gamma di Royal Enfield

Stando alle notizie che arrivano dall’Asia, Royal Enfield starebbe ampliando la sua gamma da 450 cc con un nuovo modello sportivo basato sulla Guerrilla 450 (che vedete nella gallery qui sopra). L’ampliamento della gamma vedrebbe quindi l'introduzione di una café racer di ispirazione retrò, che si aggiungerebbe alla già ampia offerta dell'Azienda nel segmento delle moto di media cilindrata.

La Guerrilla 450 è la seconda moto a utilizzare il motore Sherpa da 450 cc di Royal Enfield, dopo la Himalayan 450. Ora, l'Azienda starebbe dunque prendendo in considerazione una variante di sportiva, che potrebbe dare un sapore diverso ai suoi prodotti di 450 cc. Tuttavia, è importante moderare le aspettative. Se Royal Enfield andasse avanti con questo progetto, è improbabile che la moto sarà un modello sportivo aggressivo. Più probabile, invece, che marchio potrebbe trarre ispirazione dai suoi modelli esistenti, come la Continental GT 650, puntando quindi ad un mix di elementi di design classici e contemporanei, una café racer insomma. Se questa moto dovesse materializzarsi, potrebbe presentare un design neo-retrò con una semi-carenatura, codino filante e cerchi da 17” dotati di pneumatici più sportivi. Osando un po’ di più potremmo trovare anche semimanubri clip-on bassi e pedane arretrate, che andrebbero ad offrire così una postura di guida più sportiva rispetto all'attuale Guerrilla 450.

Il motore monocilindrico “Sherpa” di 452 cc è a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. Sulla Guerrilla 450 eroga una potenza massima di 40 CV a 8.000 giri/min, con una coppia massima di 40 Nm a 5.500 giri/min. Oltre l’85% della coppia è disponibile a partire da 3.000 giri/min. Il sistema di raffreddamento è ad acqua; il cambio a 6 rapporti con frizione assistita antisaltellamento; l’acceleratore ride-by-wire. Non ci aspettiamo modifiche meccaniche al motore raffreddato a liquido, ma potrebbero esserci delle modifiche alla trasmissione finale, per adattare le caratteristiche prestazionali della moto.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per vedere se questa nuova Royal Enfield prenderà forma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA