di Riccardo Villa - 19 August 2024

Bagnaia “King del Ring”: domina il GP d’Austria e torna in testa al Mondiale

Un weekend perfetto per il piemontese, che raggiunge il record di tre vittorie consecutive al Red Bull Ring ed entra nella top ten dei piloti più vincenti in MotoGP. Alle sue spalle Martin, secondo anche nella classifica mondiale ma per soli 5 punti

Sprint partita subito bene per Pecco Bagnaia, che scattato dalla seconda casella si è messo all’inseguimento di Jorge Martin. I due hanno regalato spettacolo con sorpassi e controsorpassi, ma ad avere la meglio è stato Bagnaia, che ha approfittato di un errore del pilota spagnolo per portarsi al comando e vincere con oltre quattro secondi di vantaggio.

Alle loro spalle un ottimo Aleix Espargarò, che con la sua Aprilia ha conquistato il terzo gradino del podio inseguito da Jack Miller e Marco Bezzecchi.

Classifica Sprint Race

Bagnaia replica il successo anche nella gara lunga della domenica, dove scattando sempre dalla seconda casella si è fiondato all’inseguimento del poleman Jorge Martin, superandolo e conducendo poi una gara in solitaria. Una fantastica doppietta per il piemontese, che dopo la caduta nella Sprint di Silverstone è riuscito a riportarsi in testa al Mondiale, conquistando la terza vittoria sul tracciato Austriaco ed entrando nella top ten dei piloti più vincenti nella classe regina.

Chiude secondo Martin, davanti ad Enea Bastianini, il quale ha mantenuto la propria posizione di partenza. Quarto Marc Marquez, autore ancora una volta di una fantastica rimonta dalla tredicesima casella. Buon sesto posto per Bezzecchi, ottavo Franco Morbidelli.

Classifica gara

La MotoGP tornerà in pista fra due settimane, con il GP di Spagna, che si terrà sul circuito di Aragon dal 30 agosto al 1 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA