di Riccardo Villa - 25 August 2024

Ola Roadster, una ricca gamma di elettriche a partire da 800 euro

L'arrivo di Ola Electrics nel mondo moto inizia con la Roadster, una nuda stradale dalla linea futuristica disponibile in tre versioni: da 11 kW a 52 kW, con prezzi dichiarati che variano da 800 a 2.700 euro. Ecco tutte le caratteristiche delle Ola Roadster

Chi è Ola Electrics

Ola Electric è una Casa costruttrice indiana che si occupa principalmente della produzione di scooter a propulsione elettrica. Da qualche anno a questa parte però, l’Azienda ha aperto i propri orizzonti anche al mondo delle moto, presentando lo scorso anno un piano che illustrava la volontà di realizzare quattro differenti modelli: una supersportiva, una cruiser, una adventure ed una roadster; tutte rigorosamente con motori elettrici.

Il primo modello ad arrivare è la Roadster, una nuda stradale dall'estetica minimalista con linee morbide e pulite, che vanno ad enfatizzare la grossa “pancia” nella quale sono contenute le batterie e la centralina.

Ola Roadster X

La moto sarà disponibile in tre differenti versioni: Ola Roadster X, Ola Roadster ed Ola Roadster Pro. La prima rappresenta la porta di accesso alla famiglia di veicoli, sia per quanto riguarda le prestazioni sia il prezzo: la velocità massima viene limitata a 124 km/h stando a quanto dichiarato dal produttore, coprendo lo scatto da 0 a 40 km/h in 2,8”, con una potenza del motore di 15 CV (11 kW), quindi guidabile a 16 anni con la patente A1. Per quanto riguarda la batteria, la Roadster X dispone di tre differenti batterie, con maggiore o minore capacità: 2,5; 3,5 e 4,5 kWh. 200 i km di autonomia indicati, presumibilmente con la batteria da 4,5 kWh. La frenata viene gestita da un sistema combinato, che ripartisce l’azione frenante su entrambi i dischi pur se si agisce su un solo comando, mentre i prezzi, che variano in base alla capacità della batteria, sono rispettivamente di circa 800 euro per la versione da 2,5 kWh; circa 900 per la moto con batteria da 3,5 kWh e 1000 per la 4,5 kWh. Ovviamente si tratta di cifre equivalenti al mercato locale.

Ola Roadster

Si tratta del modello “di mezzo” della famiglia Ola, poiché ha prestazioni leggermente superiori rispetto alla versione X; parliamo di 20 CV (15 kW), potenza equiparabile a modelli con motore endotermico di 150 cc, una velocità massima dichiarata di circa 130 km/h con uno scatto da 0 a 40 km/h coperto in 2”. L’autonomia indicata sulla scheda tecnica è di 230 km. Anche in questo caso è possibile scegliere fra tre differenti batterie: 3,5; 4,5 e 6 kWh. In questo caso la frenata è sorvegliata da un sistema di ABS presente solo all’avantreno.

Ola Roadster Pro

La versione top di gamma fa un bel balzo in avanti rispetto alle sopracitate: l’impianto frenante offre un doppio disco anteriore e uno posteriore, dotati di ABS con funzione cornering. La potenza massima erogata è di 52 kW (circa 70 CV), con un picco di coppia di 152 Nm e uno scatto 0-40 km/h coperto in 1,2”. La velocità massima dichiarata è di 194 km/h, mentre l’autonomia si fa parecchio interessante: 580 km! Due le batterie a disposizione in questo caso: 8 kWh e 16 kWh, mentre i prezzi sono rispettivamente di circa 2.100 euro e 2.700 euro. Interessante anche la dotazione ciclistica, con forcellone monobraccio in alluminio, cerchi multirazze in lega leggera e sospensioni regolabili. In ambito tecnologico spiccano il sistema anti collisione, avvisa il pilota attraverso segnali acustici di un possibile rischio di impatto, e la piattaforma inerziale che lavora su sei assi. Essa coadiuva ABS, controllo di trazione con funzione cornering e sistema di anti ribaltamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA