di Riccardo Villa - 29 August 2024

Svelate le nuove Can-Am Pulse e Origin: le elettriche high-tech arrivano in Europa

Linee spigolose e futuristiche per le due nuove elettriche di Can-Am, la casa canadese specializzata nella produzione di veicoli a tre ruote. Pulse e Origin, rispettivamente la naked e la crossover, sono alimentate da un motore elettrico Rotax integrato nel forcellone e capace di 47 CV di potenza massima, quindi in regola con la A2. Ecco foto e caratteristiche

L’ingresso nel mondo della mobilità elettrica da parte della Azienda canadese Bombardier Recreational Products (BRP), società madre del produttore Can-Am, era stato anticipato da un video teaser che annunciava l’arrivo di quattro possibili esemplari, che secondo le ombre intraviste nel filmato sembravano essere una naked sportiva, un’adventure, una cruiser/granturismo e forse uno scooter.

Successivamente la Casa aveva ufficializzato il tutto, mostrando le immagini di due soli modelli: Can-Am Origin e Can-Am Pulse, una crossover ed una naked spinte dallo stesso motore elettrico.

A due anni di distanza, Can-AM annuncia ufficialmente l'arrivo delle moto sul mercato a partire dal 2025, con una loro possibile presentazione ufficiale ad Eicma.

I modelli sono i sopracitati, ovvero la naked Pulse e la crossover Origin, alimentate da una unità motore Rotax E-POWER, che la casa dichiara di poter raggiungere velocità autostradali grazie ad una potenza di picco di 47 CV (35 kW) ed è collocato appena dietro al pacco batterie, integrato nel forcellone monobraccio al cui interno è presente la trasmissione finale a catena. Una soluzione che protegge l'elemento di trasmissione dall'usura causata da detriti e agenti atmosferici, riducendo la manutenzione e anche la rumorosità.

Batterie

La batteria adottata da Can-Am per le due moto ha una capacità di 8,9 kWh, una scelta ponderata per trovare un buon compromesso fra autonomia (vengono dichiarati 160 km per la Pulse e 145 per la Origin, entrambi nel ciclo WTMC) e peso: rispettivamente 177 kg per la nuda e 187 kg per la crossover. Essa è dotata di un particolare sistema di raffreddamento a liquido, che ne permette a detta di Can-Am di incrementare le prestazioni sia in termini di longevità del ciclo di vita, sia nella rapidità della ricarica. All'interno della struttura la batteria ha funzione portante, così da risparmiare peso. La velocità massima per entrambe è di circa 130 km/h. Lo scatto 0-100 viene coperto in 3,8" dalla naked, e in 4,3" dalla crossover.

Presente la frenata rigenerativa, utile per l'accumulo di energia che consente di ricaricare in parte la batteria. Essa può essere utilizzata in due differenti modalità: la rigenerazione "passiva" avviene rilasciando il comando del gas ed è gestita esclusivamente dalla centralina, mentre la rigenerazione "attiva" fornisce fino a quattro volte più potenza di ricarica alla batteria rispetto alla sopracitata e si attiva ruotando l'acceleratore in senso contrario.

Per quanto riguarda la ricarica via cavo, le moto sono compatibili con i sistemi di ricarica di Modalità 2 in corrente alternata a 220V (la presa domestica da 16A) e di Modalità 3, anch'essa in corrente alternata ma a 240V, che richiede una presa a tre poli.

Linee high-tech

Entrambe le moto condividono anche il look moderno e minimalista, non ci sono fronzoli nelle sovrastrutture e le linee sono tese e spigolose, accentuate dalle luci Full-LED. Osservando la Pulse si nota una posizione di guida sportiva, con il manubrio però abbastanza alto e largo così da poter avere un buon controllo dell’anteriore. I cerchi sono in lega a multirazze da 17" con pneumatici stradali, mentre a livello ciclistico troviamo all’anteriore una forcella KYB a steli rovesciati e un disco freno di grandi dimensioni, mentre dietro spicca il bel forcellone monobraccio, in cui è integrata la trasmissione, ed è collegato al telaio tramite un monoammortizzatore centrale. Soluzioni analoghe anche per la adventure Origin, che ovviamente si differenzia per i cerchi 21"-18" a raggi di maggior dimensione con pneumatici leggermente tassellati, una posizione di guida da “enduro” e sospensioni con maggior escursione: 255 mm, contro i 140 mm della nuda.

La strumentazione è composta da un ampio display TFT a colori dotato di connettività Apple CarPlay e BRP Go, un'app che permette di geolocalizzare il veicolo e monitorare i parametri della guida. Per quanto riguarda i riding mode, abbiamo quattro mappe di erogazione per la naked (Eco, Rain, Normal, Sport+) e sei invece per la crossover Origin ( Rain, Eco, Normal, Sport, Offroad, Offroad+).

Entrambe le moto sono disponibili, oltre che in differenti colorazioni, nello speciale allestimento "73". Esso comprende sistema di illuminazione full-LED, una livrea argento dedicata, cerchi con accenti in giallo fluo e un cupolino per entrambe le moto.

I prezzi

Per quanto riguarda i prezzi ci si allinea circa alla attuale concorrenza presente oggi sul mercato: a partire da 17.249 euro c.i.m.* per la Pulse, mentre la Origin parte da 17.849 euro c.i.m.*

Per le versioni "73" sono necessari rispettivamente 1.900 e 2.000 euro in più.

*I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA