di Riccardo Villa - 28 August 2024

QJ Motor SRK 921 SV: sportiva neoretrò pronta ad arrivare sul mercato?

Nuove immagini ritraggono la QJ Motor SRK 921 SV, una sportiva neoretrò caratterizzata da linee morbide, carenatura avvolgente, fari tondi a LED, forcellone monobraccio, motore a quattro cilindri in linea e scarichi "a fetta di salame" in pieno stile MV Agusta Superveloce

Dalla Cina arrivano nuove foto di quella che ad una prima occhiata sembrerebbe essere una nuova MV Agusta Superveloce. E invece no! Si tratta della nuova QJ SRK 921 SV. Ma facciamo un passo indietro: ad Eicma 2023 presso le stand QJ Motor erano presenti la SRK 800 RR, ora SRK 921 RR, e la SRK 1000 RC. Il loro design, moderno e con linee affilate, è frutto del lavoro del centro stile C Creative, capitanato da Adrian Morton e Paolo Bianchi (ex MV Agusta), allievi del celebre Massimo Tamburini. Ora, nell’agosto 2024, in Cina sono apparse le foto “rubate” del prototipo della nuova QJ Motor SRK 921 SV.

Le prime immagini che vi avevamo mostrato ritraevano la moto ancora in fase di prototipo in un'officina in Cina. Ora, ecco nuove immagini divulgate dalla Casa che ritraggono la moto in veste pressoché definitiva. A differenza delle SRK 921 RR e SRK 1000 RK, la SRK 921 SV si presenta con un design molto…MV Agusta. Le sue linee assomigliano molto a quelle della Superveloce (trovate le foto nella gallery qui sotto, per un confronto). A balzare all'occhio come somiglianza la carenatura retrò dalle linee morbide, fari tondi a LED, forcellone monobraccio e motore a quattro cilindri in linea. Si tratta del medesimo propulsore equipaggiato dalla sportiva SRK 921 RR messa in vendita all'inizio del 2024, finora solo in Cina. Si tratta di un quattro-in-linea di 921 cc di cilindrata, alesaggio e corsa misurano rispettivamente 73 x 55 mm e rapporto di compressione di 13,0:1. Sulla RR questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 129 CV a 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 93 Nm a 8.000 giri/min. Per la nuova SRK 921 RR ci aspettiamo, quindi, prestazioni simili.

Per quanto riguarda il prezzo, la moto in Cina viene veduta per l'equivalente di circa 9.000 euro. Se la moto dovesse arrivare sul mercato italiano, è auspicabile un prezzo di vendita che si aggiri fra gli 11 e i 12.000 euro.

Tuttavia, informazioni ufficiali dalla Casa non ne abbiamo: non ci resta che aspettare i prossimi mesi per capire se la nuova QJ Motor SRK 921 SV verrà svelata ad Eicma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA