di Riccardo Villa - 31 August 2024

Cyclone RC 700 R, sportiva retrò in stile MV Agusta Superveloce

Equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 674 cc accreditato di poco più di 100 CV, la Cyclone RC 700 R è una evoluzione della sportiva prodotta dalla Casa cinese Zongshen, dalla quale eredita la base tecnica ma si differenzia per un look neoretrò, chiaramente ispirato alle linee della MV Agusta Superveloce

Nuova era delle sportive?

Il mercato delle moto sportive di grossa cilindrata ha visto negli ultimi anni un considerevole decremento di vendite se rapportato a segmenti come le adventure o le crossover. Le supersportive piacciono, e parecchio, ma i loro prezzi sempre più proibitivi le racchiudono in una nicchia di mercato piuttosto ristretta. In controtendenza vanno però i produttori di moto orientali, che nell’ultimo periodo si stanno lanciando nel segmento delle carenate proponendo diverse cilindrate in altrettante differenti ricette: Le quattro-in-linea come la Kove, che ha presentato lo scorso anno la 400 RR, la Kawasaki ZX-4R, la QJ Motor SRK 600 RR oltre alla SRK1000RR vista ad EIcma come concept e CFMOTO che è al lavoro su una superbike 1000 con motore V4. Ah, non dimentichiamoci però della Aprilia RS 457!

Ci sono poi due new entry nel mondo delle sport-tourer di media cilindrata, la Suzuki GSX-8R e la Triumph Daytona 660.

Un ricco ventaglio di offerte, che dimostra quanto in particolar modo in oriente si creda nelle moto sportive e nel loro fascino. A testimoniare ciò ci pensa anche Cyclone, marchio dell’azienda Zongshen che negli ultimi mesi sta facendo parlare di se, con diversi modelli interessanti in arrivo come la nuda stradale RE650, la enduro RX650 e la sportiva RC 700, spinta da un motore quattro cilindri in linea la cui architettura sembra ispirata a quella del motore Honda che alimenta le CB650R e CBR650R.

Sulla base tecnica della RC 700 è nata la RC 700 R, una sportiva stradale le cui linee morbide e sinuose richiamano vagamente le moto da corsa del passato, elaborandole in chiave più moderna. Uno stile di successo, ma in questo caso sembrerebbe più una diretta ispirazione alla MV Agusta Superveloce. Si tratta già del secondo modello che trae le sue forme dalla celebre sportiva italiana: solo pochi giorni fa infatti vi abbiamo parlato della QJ Motor SRK 921 SV, una moto che riprende praticamente in toto la MV Agusta.

Nel caso di Cyclone invece, i designer si sono "limitati", si fa per dire, alle forme del frontale, delle sovrastrutture posteriori e ai fari tondi.

Una soluzione esteticamente molto affascinate è la scelta di integrare il singolo terminale di scarico nel codino all'interno della luce posteriore.

A livello ciclistico cambia il forcellone rispetto alla sportiva 700 RC, che da monobraccio passa a bibraccio.

L'unità motore come dicevamo deriva dal quattro cilindri Honda, ma ne è stata incrementata la corsa utile del pistone modificando l'albero motore, mantenendo l'alesaggio a 67 mm. Questo ha portando la cilindrata a 674 cc. Non viene dichiarata la potenza, ma sono ipotizzabili circa 100 CV.

Si tratta al momento di un prototipo, ma utilizzando la piattaforma tecnica della sorella RC 700 già in produzione, potremmo vedere questa "Superveloce made in China" in un tempo abbastanza ristretto.

MV Agusta Superveloce

© RIPRODUZIONE RISERVATA