di Riccardo Villa - 02 September 2024

MotoGP: Aragon è di Marc Marquez!

Il nove volte campione del mondo torna sul gradino più alto del podio, conquistando la prima posizione sia nella Sprint sia nella gara lunga della domenica, chiudendo così un weekend perfetto. Alle sue spalle Martin, che torna leader del mondiale. Difficoltà per Bagnaia, a terra ieri dopo un contatto con Alex Marquez

Partito dalla Pole Position dopo aver messo a segno venerdì il record della pista, Marc Marquez conquista la sua prima vittoria nella Sprint Race e torna sul podio dopo due anni e dieci mesi. Un risultato che il nove volte Campione del Mondo non otteneva dal GP di Misano 2021.

Ad Aragon Marquez ha imposto il proprio ritmo sin dal primo giro, guadagnando terreno su Jorge Martin e tagliando il traguardo con oltre 3 secondi di vantaggio. A chiudere il podio Pedro Acosta su GASGAS, settimo Enea Bastianini e solo nono Francesco Bagnaia.

Cliccate qui per la classifica della Sprint Race.

Dopo ben 1043 giorni, Marc Marquez sale sul gradino più alto del podio nella gara lunga della domenica, chiudendo un weekend che definire perfetto è riduttivo. Dopo una partenza perfetta, il pilota spagnolo ha mantenuto la leadership durante tutti e 23 i giri di gara, senza subire nessun tipo di attacco o pressione da parte di Jorge Martin, che lo ha seguito senza mai raggiungerlo.

Successivamente al nono posto nella Sprint e alle difficoltà incontrate sin dalle qualifiche, Pecco Bagnaia ha cercato di portare a casa il miglior risultato possibile senza perdere troppi punti da Martin, ma durante un sorpasso su Alex Marquez per la sesta posizione, i due piloti si sono toccati e sono finiti entrambi nella ghiaia. Una brutta caduta, con il braccio di Pecco intrappolato sotto la moto di Alex, che per fortuna non ha causato danni al giovane piemontese, se non dolori dovuti alla botta e un grande spavento.

Unitamente allo spavento c'è anche la rabbia, con versioni discordanti sull'accaduto da parte dei due piloti. Bagnaia ha approfittato di un errore di A. Marquez per sorpassarlo all'esterno, quest'ultimo sostiene di non avere visto Pecco che, dall'esterno si è portato al punto di corda, e quindi l'impatto. Sarà compito della direzione gara stabilire eventuali responsabilità e penalizzazioni.

Sul terzo gradino del podio Pedro Acosta, seguito da Brad Binder ed Enea Bastianini, autore di una buona rimonta durante la gara. Difficoltà invece per il team di Noale, con Aleix Espargarò che ha chiuso in undicesima posizione e Maverick Vinales che si è ritirato.

Cliccate qui per la classifica della gara.

L'appuntamento è per il prossimo fine settimana con il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, che si correrà al Misano Word Circuit Marco Simoncelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA