Test Yamaha BW’s 125: scooter giovane, essenziale, con buone doti motoristiche

Piace ad un primo impatto lo scooter a ruote basse da 12” dedicato ai giovani: il motore spinge bene, peccato per il freno a tamburo posteriore poco potente.

Test yamaha bw’s 125: scooter giovane, essenziale, con buone doti motoristiche

Milano 29 aprile 2010 - Abbiamo testato nella metropoli milanese il nuovo Yamaha Bw’s 125, uno scooter caratterizzato da una fortissima personalità estetica, dalle “ruotone” da 12” con pneumatici leggermente tassellati e dal brio del suo motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria. È nato per la città ed è stato espressamente studiato per i neopatentati dai sedici anni in su che desiderano un mezzo compatto e molto agile nel traffico: perfetto per il tragitto casa-scuola. Per questo motivo ci sembrano molto azzeccate la ridotta altezza della seduta da terra (solo 780 mm) che consente di appoggiare bene i piedi a terra, il vano sottosella che può contenere un casco integrale e il manubrio largo posto vicino al busto del pilota. Una volta in sella si assume una posizione raccolta che consente un sicuro controllo dello scooter anche nelle situazioni d’emergenza ma, per i più alti, con una statura intorno ai 180 cm, l’abitabilità è sacrificata: nelle inversioni di marcia è inevitabile il contatto tra il ginocchio e il voluminoso indicatore di direzione. Considerando la cilindrata, le caratteristiche del motore sono buone, il monocilindrico a iniezione è rapido a prendere i giri e la spinta è progressiva, coadiuvata da una trasmissione esente da critiche. In un quadro generale positivo stonano la scarsa potenza del freno a tamburo e la taratura piuttosto rigida degli ammortizzatori posteriori. Buono il comportamento della forcella e dell’impianto frenante anteriore a disco.

Il Bw’s 125 è disponibile nei concessionari nero o bianco al prezzo di 3.290 euro chiavi in mano. Prima dell’acquisto, tramite il configuratore on-line (www.yamaha-motor.it/b-generation), è possibile scegliere tra dieci tipologie di grafiche adesive differenti: sarà il cliente a decidere come e se applicarle sul suo scooter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA