MOTOCICLISMO - SETTEMBRE 2010
EDITORIALE
16 anni
Scooterino addio
e una 125
Buttare dentro una marcia dietro l’altra, col motore che canta come una sirena, è una soddisfazione impagabile. Che lo scooter non vi darà mai.
Chi ha avuto una 125 lo sa. È quell’emozione che ti prendeva come un pugno nello stomaco quando aprivi l’acceleratore e dominavi l’esuberante potenza dei 18 CV. Perché la prima volta che salivi in sella a quel mostro più grande di te abbandonavi l’innocenza dei quattordici anni, del cinquantino asfittico (1,5 CV per legge, ma il mio Gilerino color crema aveva la preparazione “Casa” da 7 HP) per assaggiare le impressionanti prestazioni del rosso KTM GS del tuo amico. Ti sembrava di cavalcare un sogno. E andava forte il 125 rispetto al 50: stava dritto come un missile, frenava tantissimo e aveva sospensioni che assorbivano il fuoristrada del micidiale giro della Canonica o la discesa del Fontanile di Arcore: chi è di Monza e dintorni - e ha più di cinquanta anni - sa quello che dico. Scusate la divagazione personale e l’onda dei ricordi, ma il servizio di pagina 92 mi ha fatto tornare indietro a 16 anni e a quanto fosse emozionante quel periodo di prima vita motociclistica. Oggi, il numero delle 125 “con le marce” nel listino prezzi di Motociclismo è minore rispetto agli Anni Sessanta, la crisi delle immatricolazioni si accompagna con i suoi effetti anche da queste parti, ma come vedete in questa approfondita prova non mancano moto bellissime, dalla componentistica che, ovviamente, nemmeno il superbo Kappa si sognava di avere. La comparativa di queste 125 perfette, grandi come una 600, carenate come le moto di Biaggi e di Rossi, pronte a salire sul tetto del mondo con i loro tasselli, è l’invito a correre dal concessionario e convertire il vostro scooterino - che va ancora benissimo e che il venditore vi valuterà non male – con la vostra prima, vera moto. Certo, prima, c’è da convincere i genitori che la moto è un mezzo più sicuro dello scooter (specie se a ruote basse), che quella velocità che sfiora i 100 km/h non la vedrete mai, che “ma non ti sembro l’orso Yoghi su questo microbo”. Per superare l’ultimo scoglio di un prezzo non proprio da cinquantino, promettete risultati scolastici da record, sfacchinate in tripli lavori casalinghi, avvolgete di lusinghe i parenti fino al settimo grado, trattenetevi dal volere l’ultimo smartphone. Insomma, datevi da fare perché ... volete mettere la soddisfazione di infilare una marcia dopo l’altra, col motore sempre in tiro, che canta come una sirena. Con lo scooter non lo potete fare. È un’impagabile sensazione per chi ha 16 anni. E per chi li aveva qualche anno fa.
SOMMARIO
3 Editoriale
10 Lettere
ATTUALITÀ
24 Il Club Amici di Motociclismo
30 TMM su iPod e iPad
32 Novità Harley-Davidson
40 Valentino Rossi in Ducati
44 Sicurezza: un’assicurazione per il motociclista
46 Novità abbigliamento Rev’it!
48 A BS: come cambierà in futuro
52 News
TEST E PROVE
58 Confronto: Honda VFR1200F DCT e Triumph Sprint GT 1050
70 T est Victory Cross Roads e Cross Country 1700
78 Comparativa: BMW F 800 ST e Yamaha Fazer 8
92 Comparativa 125: Aprilia RS, Fantic Caballero Regolarità, HM CRE-F Baja RR, Rieju Marathon, Yamaha YZF-R e Yamaha WR-X
114 Prova LML Star 150 4T/2T
124 Confronto scooter: Kymco Downtown 200i e SYM Joymax Evo 300
134 Più Fuori che Strada: test Husqvarna TE 499
TECNICA
142 T ecnica: il cinematismo posteriore
150 Parlando di tecnica
152 News
SPORT
158 MotoGP: l’aerodinamica Ducati
164 Sport News
SPEEDBOX
166 Tutti in pista
168 La moto di legno
176 A scuola guida con Troy Bayliss
182 Special Yamaha XS 500
188 Bielle Roventi News
TURISMO
196 Translessinia (VR)
208 T unisia
212 HOG Rally del Canton Ticino
214 Valigia del biker
216 Agenda di viaggio
218 Tour operator
222 Raduni
227 Amici di Motociclismo
SPORT
158 MotoGP: l’aerodinamica Ducati
164 Sport News
SPEEDBOX
166 Tutti in pista
168 La moto di legno
176 A scuola guida con Troy Bayliss
182 Special Yamaha XS 500
188 Bielle Roventi News
TURISMO
196 Translessinia (VR)
208 T unisia
212 HOG Rally del Canton Ticino
214 Valigia del biker
216 Agenda di viaggio
218 Tour operator
222 Raduni
227 Amici di Motociclismo