Statistiche web

Assicurazione moto: sconti in arrivo, ma solo al Sud Italia

Il Governo, attraverso la manovra economica 2019, punterebbe a ridurre la differenza di prezzo tra le polizze del nord e del sud Italia. Ma i soldi dove li trova?
1/9
Nel nostro Paese l’importo dell’assicurazione è molto influenzato dalla regione in cui la polizza viene stipulata. Purtroppo, infatti, al sud Italia le assicurazioni sono da sempre più costose per svariati motivi (maggior numero di incidenti, maggiori truffe assicurative, maggiori furti…) e per le compagnie risulta più rischioso assicurare un veicolo. Quindi, mettendo a confronto due motociclisti, uno del nord e uno del sud, aventi la stessa tipologia di assicurazione e la stessa classe di merito, vi troverete con il motociclista del nord soggetto a una polizza meno cara rispetto a quella del centauro del sud.

Ora però il Governo sembrerebbe aver cambiato idea. Ci sarebbe, infatti, l’intenzione con la manovra economica 2019 di ridurre questo gap di prezzo tra le polizze del nord e del sud Italia. Sicuramente si cercherà di rendere più equa la tassazione a livello nazionale e di premiare, come già detto in precedenza, i conducenti più virtuosi o coloro i quali decideranno di montare a bordo del proprio veicolo una scatola nera per monitorare il proprio stile di guida. Quello però che non è chiaro è dove il Governo troverà le coperture per abbattere i costi delle polizze del sud Italia. Quello che ci auguriamo è che questi apprezzabili cali di prezzo al meridione non si ripercuotano sulle polizze del settentrione con inevitabili e ingiustificati aumenti.

Restando in tema di assicurazioni vi ricordiamo che è ora disponibile la nuova polizza assicurativa FMI per moto d’epoca, che consente ai possessori di una o più motociclette di età superiore ai 20 anni, regolarmente iscritte al registro storico della Federazione Motociclistica italiana, di avere una polizza a tariffa agevolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA