A livello tecnico le moto condividono la stessa piattaforma, con un motore 350 cc nato dalla collaborazione tra i tecnici Betamotor e quelli del marchio Tayo Motorcycles. Sviluppato appositamente per questo progetto, il nuovo propulsore ad iniezione elettronica è capace di erogare fino a 35 cavalli a 9.500 giri/min. Per sfruttare tutta la potenza e la coppia disponibile, il motore è stato equipaggiato con un cambio a 6 rapporti e raggiunge secondo Beta una velocità massima di oltre 130km/h. Grazie a consumi ridotti e al serbatoio da 11 litri, la nuova ALP vanta una autonomia elevata che permette di affrontare anche lunghe uscite in fuoristrada. L’unica differenza riguardo il motore fra i due modelli è la mappatura, sviluppata ad hoc in base alla destinazione d’uso principale del modello. Il telaio delle nuove Alp è un’unità perimetrale in acciaio con motore appeso e finitura nera, abbinato ad una forcella a steli tradizionali e ad un mono posteriore dalla lunga escursione.
La sella della Alp 4.0 si trova a 865 mm da terra, mentre quella della Alp X a 855. Entrambi i modelli sono equipaggiati con un disco da 290 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, con pompa e pinza freno Nissin. La dotazione di serie comprende inoltre il sistema di ABS Bosch. L’inserimento dell’ABS può essere comodamente controllato dalla spia presente nella strumentazione LCD, che tra le altre informazioni riporta anche: livello carburante, autonomia, indicatore di marcia, oltre alle canoniche informazioni come velocità, giri del motore, contachilometri parziale e totale in una grafica moderna e leggibile.