Statistiche web

"BMW G 310 SS", la sorella sportiva

Interamente rivestita in carbonio, la "SS" è la sorella racing della BMW G 310 R, con semimanubri e pedane arretrate. È una realizzazione dei colleghi giapponesi di Young Machine
1/15 BMW G 310 SS con la sorella nuda G 310 R (foto Young Machine)
Come già fatto da KTM, Yamaha, Kawasaki and Co., sembrerebbe che anche BMW sia pronta a buttarsi nel mercato delle sportive da 300 cc (forse anche Ducati è al lavoro su una sportiva premium di piccola cilindrata). Sulla base della G 310 R potrebbe infatti nascere la una "G 310 RR", la sorella sportiva e carenata. Per la sua realizzazione il passo da compiere dalla Casa di Monaco sarebbe breve, avendo già a disposizione la piattaforma con il motore da 313 cc. A dire il vero, una prima G 310 RR pensata per la pista era già stata mostrata da BMW in Giappone lo scorso autunno, ma la versione definitiva non si è ancora vista. Così, i colleghi giapponesi di Young Machine, in collaborazione con Aetek (azienda che si occupa di ricambi e accessori in campo moto), ne hanno realizzata una loro versione, ribattezzata "G 310 SS".

La moto di partenza è una G 310 R, che è stata rivestita da una nuova carenatura realizzata interamente in carbonio. Il codino della moto di serie è stato sostituito con un'unità monoposto, dotata di una piccola sella in neoprene. La moto è stata equipaggiata poi con parafanghi avvolgenti e copriserbatoio, realizzati sempre nello stesso pregiato materiale. Nella parte anteriore spicca l'adesivo dei fari asimmetrici della sorellona S 1000 RR.
Il motore non ha subito nessun intervento tecnico, ma è stata installata una nuova presa d'aria anteriore che aumenta il flusso d'aria che arriva al propulsore. Nuovo invece l'impianto di scarico, caratterizzato ora da un terminale posto in alto sotto al codino, in stile Moto 3. Completano la moto le pedane arretrate racing, la griglia di protezione del radiatore in acciaio inossidabile e i semimanubri, che sostituiscono il manubrio alto della sorella naked.

L'aspetto interessante di questa realizzazione è che tutte le modifiche sono state apportate senza tagliare o saldare nulla e sono quindi reversibili. In ogni momento si può tornare dunque dalla G 310 SS alla G 310 R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA